GLI ARTISTI DI ” PIETRE VOLANTI “: GIUSEPPE MIGLIONICO

0

FB_IMG_1494228502969

EMANUELA DI MARE


 

PIETRE VOLANTI : sono un gruppo di belle persone dotate di idee, estro e geniale talento artistico. “Pietre” perché il tempo non logora le creazioni di tutti i pittori o scultori. “Volanti” perché spaziano tra tempo, luoghi e creatività.

Potrete rivolgervi al maestro Franco Corbisiero presso lo spazio espositivo in via Genova … anche lui vi mostrerà le opere degli artisti Potentini. Oggi per Talenti Lucani scrive di sè :

FB_IMG_1495148646594

GIUSEPPE MIGLIONICO
Nato a Potenza il 15.10.1954 ove risiedo ed opero, nel 1975 mi diplomo presso l’istituto statale d’arte di Potenza sezione architettura e arredamento e dal 1978 docente di formazione professionale.
Le mie passioni artistiche sono la fotografia, il disegno e l’architettura , oggi il mio prevalente interesse artistico è la pittura (acquerelli, acrilici, olii ).
La mia innata curiosità e spirito d’osservazione dei particolari, delle ardite prospettive, dei colori naturalistici, m’ispirano nella produzione artistica avvicinandomi al “ REALISMO ITALIANO “.
Dal 2006 ricomincio a partecipare a mostre e concorsi di pittura in varie regioni, ottenendo un buon risultato di critica e pubblico, ne cito alcuni:
• Pinacoteca Provinciale di Potenza
• Trofeo Medusa Aurea XXXV Roma pubblicazione
• Mostra Barile menzione speciale
• Rassegna d’arte visiva “… i colori dell’arte” Salerno finalista
con nota critica di Silla CAMPANINI e dedica poetica di Silvia
CALZOLARI
• Museo Archeologico Provinciale di Potenza 2016
• Mostra “effetto arte” gallery Palermo 2016
• “DIARI DI VIAGGIO” Roma, Galleria Spazio 40, Trastevere 2016
• Mostra “effetto arte expo” Roma, sale Bramante 2017
• Biennale internazionale d’arte MEDART Palermo 2017

VENTO DI MARE acrilico su tela 0.35 x 0.50anno 2017

 

L' attesa acrilico su tela 0.50x0.70

” L’artista non insegue formule interrogative dell’inconscio ma assorbe tutto il bello racchiuso nel suo universo visivo. Non vi è segno di ribellione alla realtà, né proteste equivoche verso ciò che lo circonda: la sua fusione con il mondo scaturisce da un’attenta espressione di una pittura realizzata con ricchezza di sentimento. Le immagini riprodotte dal maestro Giuseppe Miglionico conservano la purezza e la genuinità di un mondo e di un’umanità incontaminata, libera da brutture e dalle afflizioni che devastano l’ambiente. Nella sua pittura prendono vita oasi di pace interpretativa, dove tutto è ampi respiri, ombreggiato dalla vivacità del colore intriso nella pienezza del sentimento visivo.”
Paolo LEVI

FB_IMG_1495149059111

GIUSEPPE MIGLIONICO ama la fotografia da sempre. Un’ altra grande forma di arte. La Rampa Leopardi in Viale Dante (Le Cento Scale), originariamente bella e spaziosa, prima che fosse deturpata da autentiche barriere in cemento lungo il suo tragitto che, oltre a danneggiarne l’estetica, ne ostacolano anche il passaggio. Un tempo era nota come scalinata di G. Pascoli, o anche “di Lapolla” o “cento scalini”.

FB_IMG_1495148658686

Contatti :
FB Giuseppe Miglionico
Mail peppe.miglionico@tiscali.it
Pers. 329 0763111

Condividi

Informazioni sull'Autore

Emanuela Di Mare

Libera professionista, con esperienza nel settore marketing , allestimenti , coordinamento risorse umane e logistica aziendale . Si occupa fattivamente di ottimizzare e razionalizzare proposte commerciali , enogastronomiche , ambientali ed ultimamente culturali . Per la divulgazione di notizie , si avvale anche dei più comuni strumenti come i social . Sue caratteristiche sono la cordialità e la concretezza . Hobby e passioni : arti visive ed in partcolar modo il disegno e la pittura , attività nate spontaneamente , che proseguono motivate da un' innata creatività .

Lascia un Commento