GLI EDITORI LUCANI AL SALONE DEL LIBRO

0

Il Consiglio regionale della Basilicata, insieme al Comitato Matera 2019, sarà presente con un proprio stand al XXX salone del libro di Torino in programma dal 18 al 22 maggio prossimo. Un appuntamento, curato dalla Struttura di Coordinamento di Informazione,Comunicazioneed Eventi del Consiglio regionale, che si rinnova  allo scopo di mettere in vetrina le case editrici lucane che hanno aderito all’iniziativa(Altrimedia Edizioni, Edizioni Giannattelli, Edizioni Magister, tutte e tre di Matera, Editrice Universud di Potenza e Lavieri Edizioni di Villa d’Agri in provincia di Potenza) e, tramite loro, presentare il patrimonio culturale della regione, e dare una cornice internazionale al cammino di Materaverso la candidatura a capitale europea della cultura per il 2019.

“Nel capoluogo piemontese – sottolinea il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Francesco Mollica -verrà presentato il volto dinamico di piccole e medie case editrici, realtà che con passione e determinazione portano avanti progetti culturali di grande interesse. Un lavoro impegnativo il loro, raccontare,tramite libri, le persone, le idee, le storie, i luoghi geografici e quelli dell’anima di una piccola regione, con un obiettivo ben preciso generare sempre un incontro e un confronto”. “Le case editrici, insieme agli autori- afferma Mollica – con un articolato palinsesto di incontri, laboratori, spettacoli e libri zeppi di suoni, colori e vociavranno la possibilità di aprire una finestra su stimolanti itinerari di conoscenza”.

Una cinque giorni ricca di presentazioni di libri che toccano gli argomenti più svariati, dai  mestieri svaniti, alla violenza di genere, a viaggi-guida sulla città dei Sassi con racconti dei quartieri materani, a paralleli tra Matera e l’Africa, a racconti per immagini, poesie e romanzi su piccoli comuni lucani, fino ad arrivare al recupero di oggetti rotti o da buttare per sperimentare processi creativi. Ma non solo, il programma del 30° salone del libro si espande in tutta la città di Torino e in 10 località dell’area metropolitana, per cui sarà possibile assaporare ed esplorare la Basilicata con eventi diversiin luoghi aulici e insoliti, con un programma serale in compagnia di autori, editori, esponenti istituzionali e del mondo della cultura.

L’ultimo giorno della manifestazione torinese si arricchirà di un ulteriore appuntamento: la Conferenza regionale dei lucani nel mondo con le Associazioni italiane. In occasione della ricorrenza del 22 maggio, data in cui si celebra la giornata dei lucani nel mondo, il Consiglio regionale della Basilicata ha organizzato l’appuntamento annuale che si terrà presso la sede del Consiglio regionale del Piemonte. Alle 15.30, presso la sala Viglione, ci saranno gli interventi di Mauro Laus, presidente del Consiglio regionale del Piemonte, Vincenzo Laterza, presidente della Federazione delle Associazioni e Circoli Lucani del Piemonte, Patrizia Minardi, dirigente dell’ufficio Sistemi Culturali e Turistici, Coop. Internazionale della Regione Basilicata, Paolo Verri, direttore della Fondazione “Matera 2019”. Introdurrà i lavori Aurelio Pace, presidente della Commissione regionale lucani nel mondo. A seguire le relazioni di Pierangelo Campodonico, direttore Mu.Ma. di Genova (L’emigrazione lucana attraverso il contesto storico italiano) e Lorenzo Del Boca, giornalista e saggista (“O Briganti o emigranti (cit. Nitti)”, analisi sociale sul primo grande esodo migratorio nel periodo post-unitario. Le conclusioni saranno affidate al  Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Francesco Mollica. I lavori saranno moderati dal coordinatore Centro Lucani nel Mondo “Nino Calice”, Luigi Scaglione.

Alcuni momenti dell’inaugurazione del Salone del libro saranno trasmessi in diretta televisiva da Trm,una delle quattro emittenti televisive lucane che trasmettono eventi istituzionali del Consiglio regionale a seguito di un avviso pubblico. Il canale a cui collegarsi è Trm h24 (Basilicata digitale terrestre canale 111, Puglia digitale terrestre canale 16, piattaforma Sky canale 519, live streaming web www.trmtv.it fruibile anche da App gratuita trmtv.

 

 

Share.

About Author

Quotidiano Online Iscrizione al Tribunale di Potenza N. 7/2011 dir.resp.: Rocco Rosa Online dal 22 Gennaio 2016 Con alcuni miei amici, tutti rigorosamente distanti dall'agone politico, ho deciso di far rivivere il giornale on line " talenti lucani", una iniziativa che a me sta a molto a cuore perchè ha tre scopi : rafforzare il peso dell'opinione pubblica, dare una vetrina ai giovani lucani che non riescono a veicolare la propria creatività e , terzo,fare un laboratorio di giornalismo on line.


Leave A Reply