L’AFRICA CONCEDE UNA PAUSA TEMPORANEA ……..

0

ERNESTO PIRAGINE

Dopo l’arrivo dell’annunciato anticlone Africano che ha fatto la gioia dei caldofili, ecco profilarsi all’orizzonte una bella rinfrescata che culminerà nella giornata di domenica quando i venti freschi settentrionali andranno a mitigare di molto le temperature. Come precisato nel titolo si tratterà solo di una parentesi, in quanto da lunedì le temperature riprenderanno a salire senza però raggiungere gli eccessivi picchi di calore dei giorni scorsi. Anche la nostra Regione ha risentito di questi venti sahariani, con i termometri che in alcune zone hanno superato i 30 gradi, ma già dal pomeriggio odierno si manifesterà una lieve instabilità con focolai temporaleschi che si svilupperanno a macchia di leopardo e faranno diminuire le temperature soprattutto nelle zone colpite dai fenomeni.

Sabato l’arrivo di aria ancora più fresca ed instabile dai settori settentrionali farà scattare l’ora dei temporali su gran parte della Basilicata , che dalle zone appenniniche si propagheranno verso le coste.

Da domenica godremo dei benefici di questi venti freschi che spazzeranno via il caldo residuo e ci permetteranno di respirare, togliendo questa insopportabile cappa di afa. Attenzione, in quanto le temperature entro domenica sera potrebbero perdere oltre dieci gradi e nelle zone interne si potrebbe avvertire anche un po’ di fresco.

Da lunedì, infine, assisteremo al ritorno dell’alta pressione con caldo moderato almeno fino a giovedì, giorno in cui una ulteriore goccia fredda in quota dovrebbe dar origine a nubi cumuliformi che produrranno altri temporali, ma di questo ne riparleremo.

Buon fine settimana dal vostro meteoman Ernesto……

Share.

About Author

Ernesto Piragine

Leave A Reply