SPAZIOCINEMA … AMICI DOVE SI VA ?

0

EMANUELA DI MARE                                                          A CURA DI EMANUELA DI MARE


Ecco un altro capolavoro del cinema . L’attrice Shirley McLean ha il classico talento che rimane immutato negli anni. Le è sufficiente un’espressione interpretativa tra le rughe per raccontare una vita intera. Come sempre dimostrare estro e bravura sotto una corona di allori e meriti, è davvero per pochi. Invecchiare per molti è un peso enorme. Per alcuni rimarrà la possibilità di enfatizzare virtù e capacità e tanta energia in un corpo che non si abbandona ai malanni ed al tempo che passa …  !  Resta intatta la vitalità e la dominante personalità. Vedrete nel film consigliato una splendida, vitale, energica Shirley MacLaine.

 

“Harriet Lauler è stata una donna importante in ambito pubblicitario ma ora vive da sola tenuta alla larga da tutti, ivi compresi l’ex marito e la figlia Elizabeth. Ciò è in gran parte dovuto al suo assoluto bisogno di controllo su qualsiasi attività e persona. L’età anziana la spinge a un’iniziativa inconsueta: intende conoscere il suo necrologio prima che sopravvenga la morte. Per far ciò assume d’imperio una giovane addetta alla stesura degli stessi sul giornale locale che lei stessa ha finanziato. Il loro rapporto non sarà semplice.La sceneggiatura di Stuart Ross Fink (al suo esordio) cerca il suo punto di forza nello sviluppo dell’idea iniziale: una persona che ha una così forte smania di controllo da voler conoscere in anticipo cosa si dirà di lei dopo il suo trapasso e che incarica qualcuno di sondare quanti la conoscono per apprendere quale immagine hanno e conserveranno di lei. Con prevedibili esiti negativi e con il conseguente bisogno di trovare una soluzione alternativa.Questo elemento però cederebbe ben presto al deja vu se al centro non ci fosse una inarrivabile Shirley MacLaine che nel corso della sua carriera non si è fatta mancare personaggi ostici, scostanti o comunque difficili da amare a prima vista. Basta pensare aVoglia di tenerezza (che le valse l’Oscar), a Fiori d’acciaio o a Cartoline dall’inferno per averne la prova. Harriet Lauler entra a buon diritto nella galleria di questo genere di personaggi. Con in più la maturità di un’attrice ultraottantenne che offre a questa donna dai giudizi taglienti tutte le sfumature di chi ha vissuto una vita alla “My Way” pagandone anche il prezzo in termini di solitudine.Se anche nel film non ci fosse altro (che però c’è) basterebbero i minuti iniziali in cui i silenzi prevalgono sulle parole per inserirlo nell’antologia delle performance attoriali da ricordare. Ogni ruga, ogni sguardo, ogni gesto assumono significato. Poco importano allora le situazioni prevedibili o la dinamica vecchia/giovane un po’ deja vu (anche se Amanda Seyfried, non dimenticata Cosette di Les Misérables, regge la prova) perché se poi ci si trova davanti a una scena come l’incontro, dopo innumerevoli anni, tra madre e figlia al ristorante (ancora un confronto generazionale questa volta con Anne Heche) non si può che dire, alla francese: “Chapeau, Shirley”.

1200px-Adorabile_nemica

Adorabile nemica

2017 – Commedia / Consigliato : SI ☆ ☆ ☆ ☆

Harriett è una donna d’affari in pensione con la mania del controllo. Quando decide di scrivere il suo discorso funebre, un giovane giornalista proverà a entrare in contatto con lei dando vita a uno strano rapporto di amicizia.

ita_gis_vert_tsr_intl_2764x4096_master-rev-1_jpg_200x0_crop_q85

Insospettabili sospetti

2017 – Commedia / Consigliato : SI ☆ ☆ ☆ ☆

Willie, Joe e Al sono tre pensionati che, dopo aver visto andare in fumo i loro fondi pensione, decidono di organizzare una truffa nella banca che li ha derubati.

CURIOSITÀ SU INSOSPETTABILI SOSPETTI:

Insospettabili sospetti è il remake di Vivere alla grande, film diretto nel 1979 da Martin Brest con protagonisti tre attori leggendari come George Burns, Art Carney e Lee Strasberg.

Dustin Hoffman era in trattative per il ruolo che poi è andato ad Alan Arkin.

Monster Trucks

2017 – Azione, Avventura, Ragazzi / Consigliato : SI ☆ ☆

Tripp è un liceale che vive in una piccola città nel cuore degli Stati Uniti: una realtà che lo opprime e lo fa sentire in trappola. Il suo obiettivo è aprirsi al mondo e affrontare finalmente la vita vera. L’occasione giusta arriva quando un mostro sbuca fuori improvvisamente dopo l’esplosione di un impianto petrolifero. L’amicizia che nascerà tra Tripp e il suo amico mostriciattolo lo porterà a trovare finalmente la sua strada.

Codice Unlocked – Londra sotto attacco

2017 – Azione, Thriller / Consigliato : SI ☆ ☆ ☆

Un’agente della CIA specializzata in interrogatori viene manipolata e costretta a diventare una terrorista per fornire informazioni chiave al lato sbagliato. La donna s troverà così nel ben mezzo di un piano il cui scopo è devastare Londra con un terribile attacco biologico.

Una gita a Roma

2015 – Drammatico, Avventura / Consigliato : SI ☆ ☆ ☆ ☆

Due bambini, Francesco, 9 anni, con una grande passione piuttosto insolita per la sua età, e la sua sorellina Maria, di 5 anni, da una cittadina di provincia arrivano a Roma e si trovano coinvolti in una serie di avventure, a volte piacevoli e a volte meno, lungo un tragitto che fa loro scoprire una grande metropoli e un incredibile universo di personaggi, luoghi sconosciuti e situazioni inattese. La loro meta, a lungo sognata, è uno dei luoghi artistici più stupefacenti del mondo, ma sul loro percorso troveranno un bel po’ di imprevisti..

Gold – La grande truffa

2016 – Drammatico / Consigliato : SI ☆ ☆ ☆

La vera storia dello scandalo minerario che ha coinvolto nel 1993 la Bre-X Mineral Corporation, dopo aver sostenuto di aver scoperto una grande quantità di oro nella giungla indonesiana.

Tanna

2015 – Drammatico / Consigliato : SI ☆ ☆ ☆ ☆

In una società tribale del Pacifico del sud, la giovane Wawa si innamora di Dan, nipote del capo tribù. Come parte di un accordo di pace con una tribù nemica, tuttavia, Wawa viene promessa in sposa a un altro uomo. Così, rifiutando il destino scelto per lei, Wawa fugge con Dan; ma i due innamorati dovranno scegliere tra le ragioni del cuore e quelle della sopravvivenza della tribù. Intanto, gli abitanti del villaggio sono preoccupati per la preservazione delle loro tradizioni, messe sempre più a rischio da istanze di libertà individuale.

Sasha e il Polo Nord

2015 – Animazione / Consigliato : SI ☆ ☆ ☆

Sasha è una aristocratica molto giovane della fine dell’Ottocento preoccupata per il nonno Oloukine, celebre esploratore dell’Artico mai più tornato a casa dopo un viaggio verso il Polo Nord. Quando deciderà di opporsi al matrimonio combinato dai genitori e andrà alla ricerca del nonno, inizierà una emozionante avventura nel Grande Nord.

Mexico! Un cinema alla riscossa

2016 – Documentario / Consigliato : SI ☆ ☆

Tra baretti di tendenza e agenzie di modelle, resiste il mitico cinema Mexico di Antonio Sancassani, tempio della settima arte indipendente e di qualità. In continua lotta contro chi tenta di affossarlo, Antonio si è inventato un modo rivoluzionario di proporre al pubblico il cinema. Il documentario di Michele Rho racconta la sua storia.

Il mondo di mezzo

2017 – Drammatico / Consigliato : SI ☆ ☆

Un imprenditore edile privo di ogni tipo di scrupolo opera con disinvoltura nel territorio romano sognando che il figlio Tommaso in futuro possa portare avanti la propria attività. Causa l’improvvisa morte del padre, Tommaso si troverà costretto a guidare anzitempo l’impero di famiglia e dovrà lottare con la propria crescente avidità…

The Space Between

2016 – Drammatico / Consigliato : NÌ ☆ ☆

Marco ha abbandonato la sua carriera di chef per occuparsi di suo padre malato. Anche quando riceve un’offerta di lavoro da un ristorante di Melbourne, rifiuta usando suo padre come scusa. In seguito a una tragedia però, ritrova la speranza e la gioia in Olivia, una brillante ragazza australiana che si trova a Udine per seguire i suoi sogni. Insieme i due si ritrovano a un crocevia che cambierà le loro vite per sempre.

Share.

About Author

Emanuela Di Mare

Libera professionista, con esperienza nel settore marketing , allestimenti , coordinamento risorse umane e logistica aziendale . Si occupa fattivamente di ottimizzare e razionalizzare proposte commerciali , enogastronomiche , ambientali ed ultimamente culturali . Per la divulgazione di notizie , si avvale anche dei più comuni strumenti come i social . Sue caratteristiche sono la cordialità e la concretezza . Hobby e passioni : arti visive ed in partcolar modo il disegno e la pittura , attività nate spontaneamente , che proseguono motivate da un' innata creatività .


Leave A Reply