SPAZIOCINEMA : QUESTA SETTIMANA FANTASIE SULLA VIA LATTEA

0

FB_IMG_1494228502969

A CURA DI EMANUELA DI MARE

 

 

 

 


 

 

70x100_otmr_data_jpg_200x0_crop_q85

On The Milky Road – Sulla Via Lattea

2016 – Drammatico / Consigliato : SI ☆ ☆ ☆
Tre capitoli della vita di un uomo che vive in un paese sconvolto dalla guerra e stringe un rapporto con una donna disposta a qualsiasi cosa pur di salvargli la vita.

La famosa attrice Monica Bellucci interpreta in LA VIA LATTEA, il personaggio di una bellissima sfollata italiana. In una delle più ingiuste e sanguinarie guerre del ’900 che segnò irreversibilmente l’ex Jugoslavia, la protagonista , tra le varie vicissitudini spaventose, incontra un uomo gentile e premuroso. Lo stesso che complimentandosi per la bellezza della donna l’ascolterà nella sua confessione. La gran bellezza e spontanea generosità sono state sempre la condanna inaccettata della sua vita. Tanto bella ma tanto invidiata. Ostacolata e tormentata … dunque abituata a sopportare solo pene. La condanna da accusare pazientemente è la critica continua e assurda dei meno obiettivi : ” Troppo bella per essere anche brava. Troppo perfetta.”

Ma lei vincerà nel mondo in cui le invidie e le gelosie sanno trasformare finanche la bellezza in una colpa.

Non è per rinquorarsi, ma anche le grandi dive americane, per dimostrare che sono brave oltre che belle, si imbruttiscono. Si puniscono. Si cuciono addosso personaggi sgradevoli. L’hanno fatto Nicole Kidman, Charlize Theron e tante altre. Almeno in questo disagio l’italia non primeggia. Monica Bellucci in questo film di Emir Kusturica si mostra semplicemente per quello che è. Appare senza trucco e senza ritocchi, senza camuffamenti delle piccole rughe che ha. Ammalia anche con il viso segnato dal tempo.

Lei senza reticenze si offre alle disposizioni del regista, che ne fa vistosamente una donna semplice e le toglie l’etichetta di ICONA.

Si evince la capacità del regista di mostrare sul viso della bellissima donna, ciò che ogni giorno lei vede in Tv, o il proiettare di luci, ombre, riflessi di gocce di pioggia, forme che si muovono. È un gioco vivido tra VOLTO E SCHERMO.

” Il regista inoltre disegna intorno al corpo statuario di Monica Bellucci un insolito universo di animali che volano, strisciano, planano, belano, ululano, grugniscono, saltellano, in mezzo a paesaggi da western balcanico.”

– Kusturica dirige un cast fatto di falchi e oche, pecore e api, orsi e maiali, asini e serpenti, gioca con il vento e con i fulmini, obbliga Monica a recitare in serbo e a tornare sul set per tre estati consecutive (dal 2013 al 2015), in una lavorazione travagliata e perigliosa che però riesce a infilarsi alla fine in uno degli epiloghi più memorabili di tutto il cinema recente, fra pecore che saltano per aria su un campo minato, agnellini che belano, e falchi che attaccano agli occhi i “cattivi” –

– Lì, lei ascende letteralmente al cielo, avvinta a un serpente che la stringe nelle sue spire, pronto a farla tornare in quel paradiso da cui – al principio dei tempi – proprio lui – il Serpente – l’aveva fatta cacciare. –

È davvero la prima e l’ultima donna del mondo, Monica Bellucci in questo film. E così tanto che per preservarne il ricordo (e per farla tornare icona dopo averla resa donna) l’uomo che l’aveva amata si sottopone a una fatica di Sisifo per salvarla. Capiterà il contrario : sarà lei a fare i conti con il destino per salvare l’uomo che  ama. Il regista in questa produzione svela un’energia che pochi altri cineasti contemporanei possono.  vantare. Bravi … non perdetelo !

The Dinner

2017 – Drammatico/ Consigliato : SI ☆ ☆ ☆

Amsterdam. Durante una sera d’estate due coppie sono a cena in un ristorante di lusso. Chiacchierano piacevolmente ma non hanno il coraggio di affrontare l’argomento per il quale si sono incontrati: il futuro dei loro figli. I quindicenni Michael e Rick hanno picchiato e ucciso una barbona mentre ritiravano i soldi da un bancomat. Le videocamere di sicurezza hanno ripreso gli eventi e le immagini sono state trasmesse in televisione. I due ragazzi non sono stati ancora identificati ma il loro arresto sembra imminente.

Sette minuti dopo la mezzanotte

2016 – Drammatico, Fantastico  / Consigliato : SI ☆ ☆

Un ragazzino dodicenne cerca di affrontare la malattia della madre e le prepotenze dei compagni di scuola rifugiandosi in un mondo fantastico di mostri e fiabe legate ad atti di coraggio, perdita e fede.

Orecchie

2016 – Commedia / Consigliato : SI ☆ ☆ ☆ ☆

Un uomo si sveglia una mattina con un fastidioso fischio alle orecchie. Un biglietto sul frigo recita: “È morto il tuo amico Luigi. P.S. Mi sono presa la macchina”. Il vero problema è che non si ricorda proprio chi sia, questo Luigi. Inizia così una tragicomica giornata alla scoperta della follia del mondo, una di quelle giornate che ti cambiano per sempre.

Scappa – Get Out

2017 – Horror / Consigliato : SI ☆ ☆ ☆

Un giovane afroamericano si reca in visita ai genitori della sua ragazza bianca nella loro casa delle vacanze. Molte cose, però, non andranno come previsto..

I peggiori

2017 – Commedia / Consigliato : SI ☆ ☆ ☆

Due fratelli senza un soldo e prospettive, al fine di garantire un futuro alla sorella tredicenne, si inventano un’attività a dir poco insolita: demolire pubblicamente i molti “furbetti del quartierino” italiani inchiodandoli alle loro responsabilità con dei video che documentano le loro malefatte…

Alcolista

2016 – Drammatico, Thriller / Consigliato : SI ☆ ☆ ☆ ☆

Un uomo alcolista e profondamente solo trascorre la sua quotidianità a elaborare un piano per uccidere il suo vicino di casa. L’incontro con l’assistente sociale Claire potrebbe forse aiutarlo a uscire da questa spirale di autodistruzione.

La notte che mia madre ammazzò mio padre

2016 – Commedia / Consigliato : SI ☆ ☆ ☆ ☆

Isabel organizza una cena a casa per suo marito, scrittore, e l’ex moglie di lui, regista, i quali stanno provando a convincere un celebre attore argentino a partecipare al loro prossimo film. Durante la cena, però, si presenta inaspettatamente anche l’ex di Isabel con la sua nuova compagna e la serata prenderà una piega del tutto imprevista.

My Italy

2016 – Commedia / Consigliato : SI ☆ ☆ ☆

Un produttore italiano vuole realizzare un film sulla vita di quattro importanti artisti del panorama contemporaneo e a tale scopo gira per l’Europa in compagnia del proprio assistente in cerca di finanziamenti. Nello stesso momento, però, gli artisti che dovranno essere oggetto del lungometraggio si ritrovano invischiati in incredibili disavventure…

Sicilian Ghost Story

2017 – Drammatico / Consigliato : SI ☆ ☆ ☆

Giuseppe, un ragazzino di tredici anni, scompare. Luna, una compagna di classe innamorata di lui, non si rassegna alla sua misteriosa sparizione. La piccola si ribella al silenzio e alla complicità che la circondano e pur di ritrovarlo discende nel mondo oscuro che lo ha inghiottito e che ha una misteriosa via d’accesso in un lago.

Condividi

Informazioni sull'Autore

Emanuela Di Mare

Libera professionista, con esperienza nel settore marketing , allestimenti , coordinamento risorse umane e logistica aziendale . Si occupa fattivamente di ottimizzare e razionalizzare proposte commerciali , enogastronomiche , ambientali ed ultimamente culturali . Per la divulgazione di notizie , si avvale anche dei più comuni strumenti come i social . Sue caratteristiche sono la cordialità e la concretezza . Hobby e passioni : arti visive ed in partcolar modo il disegno e la pittura , attività nate spontaneamente , che proseguono motivate da un' innata creatività .

Lascia un Commento