SPAZIOCINEMA … seleziona con noi di #PASSAGGIOASUD

0

 EMANUELA DI MAREA CURA DI EMANUELA DI MARE


Le scelte di PASSAGGIOASUD tra le ultime uscite cinematografiche, in progressione e varietà, si orientano tra un paio di commedie all’italiana, un film di fantascienza, che ottiene successo tra gli appassionati del genere, e uno per il genere drammatico, sempre pronto a scuotere animi sopiti e caratteri glaciali. La nostra guida cinema  mette in griglia più proposte. Anche le meno attraenti sono sempre in elenco, per ampliare le possibilità di scelta. Ma i suggerimenti a non perdere un buon film sono sempre un modo rapido per ottimizzare le scelte, sopratutto quando , accanto alle tradizionali stellette, trovate un giudizio che non viene solo dagli incassi ma da chi ama il cinema.

Le commedie sono ritenute tali perché raccontano con brio e vivacità i problemi serissimi dei nostri tempi.

Non rinviate allora la visione del fim : ” LA VERITÀ, VI SPIEGO, SULL’AMORE per cominciare. Per molte ex coppie o singol depressi e con figli a carico, sarà come rivedersi o ritrovarsi in scene di vita che nessuno riesce ad archiviare tra ricordi lontani e sbiaditi. E sdrammattiziamo … dai !!

Gli altri esempi di storie vissute o drammi nascosti, saranno motivo in più per riflettere o ironizzare o meglio ancora per correggere abitudini stantie e pericolose.

Tra qualche risata di gusto, perché il regista sottolinea sacrosante verità, o accadimenti su cui polemizzare vistosamente, c’è da confermare quanto il cinema italiano sia in crescita come produzione, anche se meriterebbe  di esser più seguito. Le produzioni straniere ancora al vertice non vanno tralasciate mai. C’è sempre qualche buon insegnamento tra una pellicola e l’altra.


DAL 30 MARZO 2017:

Il permesso – 48 ore fuori

2017 – Drammatico / Consigliato : SI  ☆ ☆ ☆

A quattro detenuti del carcere di Civitavecchia, tre uomini e una donna con alle spalle storie drammatiche e differenti, viene concesso dal Giudice di Sorveglianza un permesso di uscita dal carcere di quarantotto ore.

172010 IL PERMESSO : 48 ORE FUORI . “UN NOIR CRIMINALE CHE È ANCHE UN GRANDE FILM D’AMORE ” dice il regista.

Claudio Amendola si cimenta come regista per la seconda volta con un noir all’italiana. Per il suo cast sceglie quattro interpreti capaci di raccontare la sua storia, con la giusta professionalità. La sua regia è forte e determinata, e viene valorizzata anche dalle fotografie dei volti e delle rughe dei personaggi. Amendola, autore viscerale, cerca il realismo a tutti i costi. Si concentra su scene trucide e forse si vede troppo sangue. Lo fa per rimarcare la drammaticità del film. Luca Argentero è ancora una volta una piacevole sorpresa, per la prima volta in un ruolo da duro, riesce ad essere anche così convincente. Non manca, però, qualche incertezza nella sceneggiatura perché è un film di tesi personali.  Infatti alcuni personaggi sono destinati a una brutta fine fin dall’inizio, ed è un pò discordante e deludente. Alcune scene, soprattutto quelle che coinvolgono Giacomo Ferrara e Valentina Bellè sono un po’ troppo sopra le righe. Luigi, il personaggio di Claudio Amendola, somiglia un po’ troppo al Samurai di Suburra.Così ha voluto. Aspetto i vostri commenti …

 

h

Ghost in the Shell

2017 – Azione, Poliziesco, Drammatico, Fantascienza / Consigliato : SI ☆☆☆☆☆

Una poliziotta ibrido umano-cyborg, viene posta a capo delle operazioni speciali di una task force d’élite nota come “Section 9”. Lo scopo del team è quello di combattere i più pericolosi criminali e terroristi, ma stavolta Section 9 dovrà affrontare un nemico il cui unico obiettivo è eliminare gli sviluppi di cyber tecnologia della Hanka Robotic.

Virgin Mountain

2015 – Drammatico / Consigliato: SI  ☆ ☆ ☆

Fusi è un quarantenne che tuttavia deve ancora entrare, pienamente, nel mondo degli adulti. L’uomo si trascina stancamente nella sua routine, quando l’ingresso nella sua vita di un’esuberante donna e di una bambina lo costringono a rivedere le sue priorità.

Dall’altra parte

2016 – Drammatico / Consigliato : SI  ☆ ☆

Vesna andò via con la famiglia da Zagabria 20 anni fa, allo scopo di lasciarsi alle spalle gli eventi che avevano quasi distrutto le loro vite. Un’improvvisa e inaspettata telefonata, però, farà riemergere il segreto che Vesna ha cercato di tenere nascosto in tutti questi anni.

The Most Beautiful Day – Il giorno più bello

2016 – Commedia / Consigliato : SI ☆ ☆ ☆

Prima di morire, due malati terminali in una casa di cura vogliono vivere il più bel giorno della loro vita. Fregandosene di debiti che non potranno mai pagare, partono per un viaggio alla volta dell’Africa.

17 anni (e come uscirne vivi)

2016 – Commedia / Consigliato : SI ☆ ☆ ☆

La vita della scuola superiore, già di per sé problematica, diventa ancora più difficile per Nadine quando la sua migliore amica, Krista, inizia a uscire con suo fratello maggiore.

Il viaggio

2016 – Drammatico / Consigliato: SI ☆☆☆

Due grandi nemici nell’Irlanda del Nord, il leader democratico del Partito Unionista Ian Paisley e il politico del movimento indipendentista Sinn Féin Martin McGuinness, si ritrovano a dover fare un viaggio insieme e, così, ad andare oltre le loro differenze.

La vendetta di un uomo tranquillo

2016 – Thriller / Consigliato : SI ☆ ☆ ☆

Curro è appena uscito di galera dopo aver scontato otto anni di detenzione per la rapina di una gioielleria. Il suo obiettivo ora è iniziare una nuova vita con la propria famiglia, ma l’incontro con Joseph gli renderà tutto molto più difficile.

La verità, vi spiego, sull’amore

2017 – Commedia / Consigliatissimo : SI ☆ ☆ ☆ ☆ ☆

La vita di Dora è finita sottosopra quando il compagno Davide l’ha lasciata dopo sette anni di relazione e due figli: Pietro di cinque anni e Anna, di uno. Sopraffatta dalla routine bambini/lavoro, Dora si rifiuta di elaborare il lutto sentimentale finché non arriva il momento di raccontare la verità a Pietro, il quale crede ancora che il papà sia via solo per lavoro. Spinta dall’amica Sara, Dora trova finalmente la forza di reagire. Il primo passo sarà riappropriarsi del proprio tempo assumendo il bizzarro babysitter Simone, poeta-bidello e nuovo fidanzato di Sara.

Classe Z

2017 – Commedia / Consigliato : SI ☆ ☆ ☆ ☆

Quando il preside di un liceo decide di isolare alcuni studenti pigri e indisciplinati in una classe a parte, a questi ultimi sembra una notizia straordinaria. Emersi i veri propositi del preside, però, i ragazzi dell’ultimo anno dovranno andare oltre il loro individualismo per modificare le cose,

La mia famiglia a soqquadro

2016 – Commedia / Consigliato : SI ☆ ☆ ☆
 

Martino è un undicenne che, alla prime esperienze nella scuola media, scopre una realtà insospettata: è l’unico della sua classe a non avere i genitori separati. Iniziando a invidiare i compagni per le doppie vacanze e i doppi viaggi e regali, decide di adoperarsi al fine di far separare i genitori. La situazione, però, ben presto gli sfuggirà di mano…

Infedelmente tua

1948 – Commedia, Romantico, Thriller, Musicale
 

Un direttore d’orchestra viene a sapere che la moglie lo ha tradito con il giovane segretario, così durante un concerto che sta dirigendo immagina le varianti del dramma lasciandosi trasportare dalla musica e creando un capolavoro.

Per un figlio

2016 – Drammatico / Consigliato : SI ☆ ☆ ☆
 

Le giornate di una donna cingalese di mezz’età scorrono monotone tra il suo lavoro come badante e la cura del figlio adolescente. Madre e figlio hanno però dei punti di vista molto differenti sulla società italiana e fra loro dominano silenzio e incomprensioni, che in qualche modo i due dovranno imparare ad affrontare.

Share.

About Author

Emanuela Di Mare

Libera professionista, con esperienza nel settore marketing , allestimenti , coordinamento risorse umane e logistica aziendale . Si occupa fattivamente di ottimizzare e razionalizzare proposte commerciali , enogastronomiche , ambientali ed ultimamente culturali . Per la divulgazione di notizie , si avvale anche dei più comuni strumenti come i social . Sue caratteristiche sono la cordialità e la concretezza . Hobby e passioni : arti visive ed in partcolar modo il disegno e la pittura , attività nate spontaneamente , che proseguono motivate da un' innata creatività .


Leave A Reply