DUEMILAOTTOCENTO ALUNNI IN PIU’, LA SCUOLA LUCANA SI SALVA CON I MIGRANTI

0

“In Basilicata nell’anno scolastico 2016/17 sono stati 2805 gli alunni figli di migranti che hanno compensato la perdita di 3075 studenti Lucani in ragione della denatalita e mobilita’territoriale. Gli studenti Lucani passano da 83.207 a 80.032.

La Basilicata e una delle regioni del sud con il maggiore tasso di studenti figli di migranti sulla popolazione scolastica. Si tratta del 3, 4 % a fronte del 2,7 del a Puglia e del 2,4 della Campania. 
I dati diffusi oggi dal Miur indicano la portata del contributo demografico dei 23.000  stranieri iscritti alle anagrafici comunali e quindi residenti pari al 4,6%della popolazione complessiva, alla formazione delle classi, alla difesa dei plessi e della occupazione dei docenti e del personale Ata. 
Ancora più’forte e’ il contributo dei migranti nell’ambito del tessuto economico produttivo e dei servizi territoriali. 
Nel 2017 hanno contributo al reddito ed alla formazione del Pil, a partire dall’argroalimentare, oltre 44mila migranti,una buona parte in mobilita’stagionale da altre regioni. 
Infine i richiedenti asilo, al momento ospitati in 120 strutture nei comuni Lucani, circa 100 appartamenti e 20 strutture alberghiere con meno di 100 unita’, sono 2500,pari a circa lo 0,50 della popolazione residente,

Notiziario_alunni_Stranieri_nel sistema_scolastico_italiano_15_16

Condividi

Sull' Autore

Quotidiano Online Iscrizione al Tribunale di Potenza N. 7/2011 dir.resp.: Rocco Rosa Online dal 22 Gennaio 2016 Con alcuni miei amici, tutti rigorosamente distanti dall'agone politico, ho deciso di far rivivere il giornale on line " talenti lucani", una iniziativa che a me sta a molto a cuore perchè ha tre scopi : rafforzare il peso dell'opinione pubblica, dare una vetrina ai giovani lucani che non riescono a veicolare la propria creatività e , terzo,fare un laboratorio di giornalismo on line.

Lascia un Commento