IL POTENZA IN EVIDENTE RIPRESA

0

Giovanni Benedetto

Nel calcio quando mancano i risultati, il bel gioco passa in secondo piano, e, più passa il tempo e si allontana la vittoria , più si guarda il bicchiere mezzo vuoto.
Era  questa la situazione del Potenza prima del doppio confronto col Picerno e la Turris.

Una squadra tutta nuova, imbottita di giovani, che in molte partite ha espresso anche bel gioco senza però ottenere una vittoria nelle prime otto gare.

E quando i risultati tardano a venire i primi a formulare un’analisi e una lista delle cose che non vanno è la  stampa e, con essa, molti tifosi che inevitabilmente entrano nell’area di competenza dei tecnici creando conflitti di vedute.
Di fatto non condividevano alcune scelte tecnico-tattiche di Siviglia e più si andava avanti e più i presunti errori tecnici diventavano  motivo di  polemiche.
A togliere le castagne dal fuoco a mister Siviglia ci hanno pensato gli stessi calciatori che nelle ultime due partite hanno dimostrato tanto agonismo e personalità nel gestire i momenti topici degli incontri.
A Picerno, il Potenza ha tenuto il campo per tutto il primo tempo , è andato in vantaggio e poteva anche raddoppiare, senza fare correre alcun rischio a Gasperini.
Nella ripresa il raddoppio, e il passaggio della squadra ad una modalità difensiva, con l’arretramento del  baricentro , cosa che gli procura il primo gol dei picernesi. ,Poi l’arbitro espelle due difensori del Potenza, la partita si surriscalda, prende un’altra piega e il Picerno approfitta della superiorità numerica e al 91′ pareggia.
Il Potenza a distanza di tre giorni ospita la temibile Turris, inizia la partita con lo stesso piglio di Picerno e rifila già nel primo tempo una doppietta con Di Grazie e una prodezza di Emmausso su calcio piazzato.
Nel secondo tempo Siviglia non ripete lo sbaglio di Picerno e gioca più avanzato con una difesa attenta e un centrocampo che argina le controffensiva avversarie, in avanti Caturano combatte come un leone  per svincolarsi dalla morsa del suo angelo custode e mettere scompiglio in area corallina.
La Turris dopo il gol di Lionetti si rende pericolosa in due altre occasioni, poi si accende la spia della benzina e dà la possibilità al Potenza di giocare fuori la sua area.
Siviglia a fine partita raccoglie i  tre punti che al Viviani mancavano dal mese di marzo e vede con più serenità ed ottimismo il prossimo incontro che si giocherà sabato a Taranto contro la squadra allenata  da Eziolino Capuano.

Condividi

Sull' Autore

Mi sono occupato per 40 anni prima in Rai e poi in Rai way dell' esercizio degli impianti alta frequenza della Rai in Basilicata. Per vent'anni in qualità di quadro tecnico sono stato responsabile del reparto di manutenzione degli impianti alta frequenza: ripetitori, trasmettitori tv e mf, ponti radio e tutti gli impianti tecnologici connessi. Ho presieduto tutta la fase della swich-off analogico- digitale della rete di diffusiva della Basilicata. Nel 90 per tre mesi come tecnico della Rai Basilicata ho lavorato al centro , ibc, di Saxa Rubra, per inoltrare i segnali televisivi e radiofonici provenienti dai dodici stadi accreditati ai mondiali 90, attraverso i ponti radio e i satelliti in tutto il mondo. Fuori dal mondo produttivo, mi sento un cittadino libero e curioso, che osserva con attenzione la realtà che mi circonda. Attento al comportamento della politica e delle istituzioni e alle decisioni che esse assumono e che incidono sul nostro destino , sensibile ai fenomeni e ai cambiamenti che attengono la nostra società: comprese le virtù e le miserie che essa esprime; sempre raffrontando il presente col passato per schiarire meglio la visione del futuro.

Lascia un Commento