OGGI IL PREMIO ZONTA: DONNE LUCANE ALLA RIBALTA

0

Lo Zonta International Club Potenza il 28 dicembre 2023 nel Palazzo della Cultura in Via Cesare Battisti, 1, a Potenza, alle ore 17.00, terrà l’annuale cerimonia di assegnazione del Premio Donna Zonta “Amelia Earhart” e della Targa Laurea Zonta. Il Premio verrà quest’anno attribuito a Donatella Alamprese, cantante, musicista, compositrice di livello internazionale,  e a Tiziana Alamprese, che opera stabilmente in Giappone come manager nel settore automobilistico.


Donatella Alamprese

Le sorelle Alamprese, entrambe nate a Potenza, in ambiti diversi hanno contribuito con il loro impegno alla diffusione della cultura della Basilicata, ponendosi come modelli per le giovani donne lucane.  La Targa Laurea Zonta  verrà attribuita a Martina Rosa, che ha conseguito nel 2023, con il massimo dei voti e la lode, la Laurea Magistrale in Biotecnologie per la diagnostica medica, farmaceutica e veterinaria nell’Università della Basilicata.

Tiziana Alamprese

Sarà inoltre attribuito un riconoscimento speciale a Filomena Iemma, per il coraggio e la forza dimostrata nei trent’anni che ci separano dalla scomparsa della figlia Elisa Claps, vittima di femminicidio, ispiratrice instancabile nella ricerca di verità e giustizia. Lo Zonta Club Potenza partecipa anche alla raccolta fondi per il progetto “Il cuore di Elisa nel cuore dell’Africa”. Il Premio Donna Zonta e la Targa Laurea Zonta  rappresentano un momento si sintesi dell’attività dello Zonta Club Potenza.

Martina Rosa

Dopo i saluti di Lorenza Colicigno, Presidente Zonta International Club Potenza, Francesca Fucaloro, Area Director Zonta Area 3, Vittoria Rotunno, Assessora alle Pari Opportunità  Comune di Potenza, Nicola Cavallo, Prorettore Università  degli Studi della Basilicata, Ivana Pipponzi, Consigliera Regionale di Parità, Socia Zonta Club Potenza, saranno consegnati i premi e le targhe. Il Riconoscimento speciale a Filomena Iemma Claps viene consegnato da Cinzia Marroccoli, Vicepresidente Zonta Club Potenza; Donatella e Tiziana Alamprese riceveranno il premio Donna Zonta “Amelia Earhart”, consistente in opere dell’artista Elisa Laraia, Socia Zonta Club Potenza, e le targhe da Dina Russiello, Pastpresident, Lorenza Colicigno, Presidente Zonta Club Potenza, e Maria Teresa Gatta, Cerimoniera Zonta Club Potenza; la Targa Laurea Zonta 2023 e la Pergamena verranno consegnate a Martina Rosa dal Prorettore Nicola Cavallo e dall’Assessora Vittoria Rotunno. Conduce Eva Immediato, docente e attrice, Socia Zonta Club Potenza. L’evento è patrocinato da Comune di Potenza, Regione Basilicata, Università degli studi della Basilicata, Ufficio della Consigliera regionale di Parità, Telefono Donna.

Condividi

Sull' Autore

Quotidiano Online Iscrizione al Tribunale di Potenza N. 7/2011 dir.resp.: Rocco Rosa Online dal 22 Gennaio 2016 Con alcuni miei amici, tutti rigorosamente distanti dall'agone politico, ho deciso di far rivivere il giornale on line " talenti lucani", una iniziativa che a me sta a molto a cuore perchè ha tre scopi : rafforzare il peso dell'opinione pubblica, dare una vetrina ai giovani lucani che non riescono a veicolare la propria creatività e , terzo,fare un laboratorio di giornalismo on line.

Lascia un Commento