rocco sabatella

 

Ancora una dimostrazione di grande forza del Potenza che inanella la quinta vittoria consecutiva in questo inizio di campionato. E nella storia del Potenza è la prima volta che succede questo. Non tragga in inganno il pesante passivo che ha accumulato l’Altamura che si è dimostrato una formazione molto quadrata, ben messa in campo e che ha messo in mostra un gioco fluido e scorrevole. Non dandosi mai per vinta, nemmeno quando si è trovata sotto di tre reti e cercando in tutti i modi di riaprire la partita.  Che fosse un test molto impegnativo per il Potenza si è capito sin dal momento in cui i pugliesi hanno battuto il calcio di inizio. Il tecnico ospite si è presentato in campo con il 3-5-2 mettendo fuori l’attaccante D’Anna e schierando al suo posto un giocatore più a propensione difensiva.  Per una decina di minuti l’Altamura ha spinto il piede sull’acceleratore esercitando una marcata supremazia territoriale che per la verità non ha creato grossi pericoli per la difesa rossoblù se si eccettuano un paio di cross facilmente parati dal portiere Breza.  Superato il momento di difficoltà la squadra di Ragno si è organizzata e al primo affondo offensivo  si è portata in vantaggio. Sulla destra hanno dialogato Biancola, Esposito e Guaita e il giovane terzino è stato abbattuto in area da Cannito con l’arbitro che ha assegnato il rigore trasformato impeccabilmente da Franca che ha spiazzato il portiere e segnato il terzo gol personale in questo campionato. L’Altamura accusa il colpo e per il Potenza diventa facile creare situazioni di pericolo e alla mezzora arriva il raddoppio su angolo di Esposito sul quale si fionda in tuffo Bertolo che insacca. Facendo riesplodere per la seconda volta il Viviani stipato in ognbi ordine di posto con circa cinque mila spettatori.  Quelli dei distinti e della curva, nel secondo tempo quando si scatena un violento temporale, si danno ad un fuggi fuggi generale per trovare riparo dalla pioggia. Al raddoppio di Bertolo i pugliesi scompaiono dal campo e i rossoblù mettono in frigo i tre punti con il terzo gol di Esposito che ruba il pallone al portiere ospite e deposita la palla nella porta incustodita. La ripresa inizia con il Potenza in totale controllo della situazione e con l’Altamura che non avendo più niente da difendere cerca in ogni modo di fare gioco e arrivare dalle parti di Breza. Dopo una rete di Figliolia annullata per fuorigioco i pugliesi riescono ad accorciare con un gran tiro dai 25 metri di Aliperta che non lascia scampo a Breza. Poi inizia la girandola delle sostituzioni anche in previsione della gara di mercoledi in notturna contro gli stessi avversari di oggi. Potenza molto concentrato ed attento che concede poco ai pugliesi ed opera con velenose ripartenze che mettono se,mpre in pericolo la porta dell’altamura. E infatti nei minuti finali giunge il quarto gol con Berardino servito da Di senso e con lo stesso Di Senso che all’ultimo minuto di recupero si invoila sulla destra e appena dentro l’area lascia partire un gran tiro in diagonale che si insacca all’angolo opposto. E’ l’apoteosi finale con il pubblico della curva e dei distinti  inzuppato di pioggia ma strafelice per la quinta vittoria consecutiva. Il 5 a 1 finale forse penalizza un po’ troppo l’Altamura che si è dimostrato comunque avversario molto impegnativo.  Ragno si mostra molto soddisfatto per la prestazione della sua squadra:” avevamo di fronte un buonissima squadra e i primi minuti lo hanno dimostrato anche se con grande attenzione non abbiamo concesso occasioni. Poi la mia squadra ha preso le misure all’avversario e abbiamo potuto esprimere il nostro gioco in velocita e molto efficace sulle corsie laterali.  Contro il quale poco e nulla ha potuto opporre l’avversario di oggi. Siamo molto contenti che le nostre prestazioni abbiano contribuito a riempire il Viviani con un pubblico che non ha mai fatto mancare l’incitamento. Ci godiamo questo momento ma siamo con la testa già all’impegno di mercoledi prossimo per la Coppa Italia. La nostra intenzione è quella di continuare il percorso anche in Coppa Italia perché anche la manifestazione tricolore rimane un obiettivo molto importante per noi”. Di sicuro mercoledi prossimo Ragno attuerà un sostanzioso turn over utilizzando tutti quei giocatori che in campionato sono stati impiegati con minore continuità. Ad eccezione di Manno e Di Somma infortunati, tutti gli altri sono arruolabili. In campo andranno dall’inizio  il portiere Mazzoleni. Guadalupi, Ungaro Coccia, Berardino. Di sicuro Ragno sarà in grado di presentare, nonostante il turn over, una formazione molto competitiva e in grado di superare i trentaduesimi di finale di Coppa Italia. FOTO DAL POST DI MARIO POLESE