Almeno fino a giovedì l’Italia sarà divisa meteorologicamente in due. Andrà meglio al centro ma soprattutto al sud che saranno interessati da una propaggine dell’anticiclone delle Azzorre che apporterà tempo discreto e temperature gradevoli, mentre un flusso instabile e fresco coinvolgerà le regioni settentrionali con temporali nelle ore più calde ed occasionalmente nelle ore serali. Da metà settimana, invece, inizieremo ad avvertire gli effetti di una progressiva rimonta dell’anticiclone africano verso la nostra penisola. Nel prossimo week-end, infatti, potrebbe prevalere il caldo intenso nord africano con il ritorno di cieli lattiginosi a causa della sabbia sahariana sospesa nei nostri cieli.
