Continuano purtroppo le anomalie termiche di questo “strano” autunno a causa dell’anticiclone Africano che non molla la presa sull’intera Europa occidentale e non ha alcuna intenzione di tornarsene nella sua terra d’origine. Tutto ciò significa che le temperature anche la prossima settimana rimarranno intorno ai 30 gradi e tutto lo stivale italico continuerà a vivere un anomalo periodo autunnale. Anche la nostra regione, di conseguenza, godrà di condizioni climatiche relativamente miti, con le ore centrali della giornata in cui potremo utilizzare un abbigliamento estivo e, mattinate e serata in cui bisognerà coprirsi con una felpa per via dell’accentuata escursione termica che si attesterà in alcuni casi anche con scarti di temperatura di 10 / 15 gradi. Concludo affermando che nonostante ci troviamo quasi a metà ottobre, le condizioni climatiche attuali sembrano più tipiche dell’estate; autunno completamente assente e questo per la natura, piaccia o no, non è un buon segno.