A vedere le mappe meteo per il prossimo futuro c’è da avere davvero tanta paura per il mostro anticiclonico che i modelli ci prospettano. Questi ultimi, infatti, sposano l’ipotesi di un notevole rinforzo dell’anticiclone per tutta la prossima settimana, che garantirà bel tempo e temperature miti specie sulle coste e nelle ore pomeridiane. L’unica parvenza di autunno ce la regalerà la nebbia durante la notte e di primo mattino, soprattutto nelle conche interne e sulle zone pianeggianti dove risulterà anche persistente. Concludo affermando che, mentre per il centro nord peninsulare, dopo le alluvioni dei giorni scorsi, l’alta pressione sarà una manna dal cielo, per la nostra Regione sarà “catastrofica” perché la persistenza del bel tempo favorirà una ulteriore fase siccitosa. Queste temperature miti, infine, potrebbero persistere fino al ponte di Ognissanti, per poi lasciare spazio a deboli ma secche correnti fredde provenienti dalla Russia, che daranno vita ad un generale calo termico.
Un Halloween meteorologico davvero terrificante…..
