Come annunciato la scorsa settimana, l’ultima ondata di calore che ci ha interessato nell’ultimo weekend, sta per abbandonarci e l’autunno cerca di inserirsi in grande stile. In generale sul Mediterraneo è atteso nelle prossime ore un cambio di circolazione con i venti che non saranno più da sud bensì di provenienza nord orientale. Intendiamoci, non arriverà la neve ( se non sulle cime più alte dell’Appennino), né le grandi piogge, ma noteremo in maniera sensibile come la stagione autunnale comincia a muovere i primi passi. Il grafico degli spaghetti in basso, ci fa vedere come nel giro di qualche giorno passeremo dalla +20 gradi a circa 5° ( in corrispondenza del p9 ).
Passiamo ora al tempo previsto sulla nostra Regione per i prossimi giorni :
Mercoledì 20 : un fronte freddo scivolerà da nord verso sud interessando il nostro territorio con alcune precipitazioni, anche a carattere temporalesco, che interesseranno nella prima mattinata le regioni tirreniche e nelle ore successive tutta la dorsale appenninica. La peculiarità di questo peggioramento sarà la drastica diminuzione delle temperature anche oltre i 15 gradi. Non escluderei spruzzate di neve sulle sommità del Pollino. I venti soffieranno dai quadranti settentrionali rendendo i mari mossi o molto mossi sconsigliandone la navigazione.
Giovedì 21 e Venerdì 22 : la perturbazione abbandona la nostra Regione ed il tempo si rimette al bello, con una nuvolosità sparsa che non dovrebbe provocare alcuna precipitazione di rilievo. Le temperature si manterranno molto basse nelle prime ore del mattino e la sera, mentre durante il giorno risulteranno miti e gradevoli. I mari torneranno ad essere calmi o poco mossi.
Per il prossimo fine settimana, le previsioni non danno un quadro ben preciso della sinottica meteorologica, pertanto, vi invito a seguirmi nell’approfondimento di venerdì prossimo.
