Estate zoppicante….

0

L’anticiclone africano sarà protagonista ancora per qualche ora, poi deboli correnti di maestrale inizieranno a soffiare sulla nostra penisola interessando un po’ tutto lo stivale italico. Non c’è nessun serio guasto in vista, vi dico subito che l’estate continuerà ad imperare, senza però mostrarsi in grande forma. Dopo questa calda settimana, infatti, le temperature da sabato si riporteranno su valori consoni al periodo, mentre i cieli sereni mattutini lasceranno spazio ad una locale instabilità pomeridiana più probabile sulle zone interne e montuose durante il pomeriggio sera.

Tempo previsto sulla Basilicata :

weekend che inizierà con un venerdì soleggiato e caldo, ma che tra sabato e domenica vedrà anche la possibile formazione di ammassi nuvolosi a ridosso dei rilievi che, occasionalmente, potrebbero provocare una moderata attività temporalesca. Pur se in misura minore questi acquazzoni potrebbero interessare a fine giornata anche i settori tirrenici.

La cartina sottostante ci mostra le zone dove maggiormente potranno verificarsi i temporali :

 

 

Le temperature, soprattutto durante gli episodi instabili pomeridiani, subiranno una certa diminuzione; i venti soffieranno dai quadranti nord occidentali provocando un aumento del moto ondoso sui bacini circostanti la Regione.

Nei  giorni  a  seguire  non mancherà il bel tempo , ma nello stesso frangente non è da escludere  ancora  una  latente instabilità pomeridiana, in principal  modo sulla dorsale appenninica.

Condividi

Sull' Autore


Lascia un Commento