“Il Centro temporaneo di acccoglienza Palazzo S. Gervasio e ‘ pronto ad ospitare i migranti dal pomeriggio da mercoledi dopo le decisioni assunte oggi nell’ incontro convocato con le parti sociali dall’Assessore Luca Braia. Entro oggi il Sindaco Palazzo definira i pareri di rito e il sito sara’aperto ai migranti stagionali.Gia stasera molti migranti hanno chiesto di depositare i loro bagagli. 
LA LOTTA ALLO SCHIAVISMO E’ INIZIATA DA PALAZZO SAN GERVASIO
0Il Centro di Palazzo e il primo centro creato da una Regione, voluto dal Presidente Marcello Pitella su richiesta della Caritas di Melfi. In quattro anni la struttura di accoglienza ha ospitato 1600 migranti, nell’area del Bradano risultano assunti regolarmente nello stesso periodo, oltre 4500 migrati.
A partire dalla dalla prima meta’ di luglio sono stati assunti nella stessa area 392 di paesi terzi ed oltre 500 tra comunitari e italiani. Tutto questo rispetto alle liste di prenotazioni gestite dal centro impiego di Lavello e della collaborazione delle parti sociali.
Devo essere contento dell’impegno importante preso oggi, unitariamente dai datori di lavoro, di indicare ai propri associati di assumere solo i residenti nel centro di Palazzo e da altri domicili e non nei ghetti o case rurali occupate.
Il Futuro:i finanziamenti Pon legalta’UE, pari a sei milioni per l’area Bradanica, sud Basilicata saranno riprogrammati nell’area. Mentre sono confermati e decisi i due milioni del il Centro di Scanzano in fase di completamento.
Nel 2017 hanno lavorato in Basilicata 44mila migranti, la maggioranza in agricoltura, lavoro di cura e ciclo delle costruzioni. Sono una parte fondamentale del sostegno all’economia lucana. sono solidali con noi. Lavorano per la Basilicata a danno lavoro ai nostri giovani ecco perche’eliminare il mercato dei nuovi schiavi in agricoltura e’decisivo.
Condividi