ASSUNZIONI OVER 35 AREA ZES, ESONERO DEI CONTRIBUTI PER DUE ANNI AL 100%

0

Nel cosidetto Decreto  Coesione vi è il  Bonus assunzioni per i territori della  ZES unica per il Mezzogiorno, quindi per il SUD. Si tratta di un esonero dal versamento dei contributi del 100% spettante per due anni ai datori di lavoro che assumono lavoratori di età superiore a 35 anni che sono disoccupati da almeno 24 mesi, anche se nella vita hanno avuto già un contratto a tempo indeterminato. Le regioni interessate sono  Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna. La misura corre da settembre 2024 a dicembre 2025.

Lo scopo- recita l’articolo di legge- è di sostenere lo sviluppo occupazionale della Zona Economica Speciale unica per il Mezzogiorno e contribuire alla riduzione dei divari territoriali. Ai datori di lavoro privati che dal 1° settembre 2024 al 31 dicembre 2025 assumono personale non dirigenziale con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato è riconosciuto, per un periodo massimo di ventiquattro mesi, l’esonero dal versamento del 100 per cento dei complessivi contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro, con esclusione dei premi e contributi dovuti all’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL), nel limite massimo di importo pari a 650 euro su base mensile per ciascun lavoratore e comunque nei limiti della spesa autorizzata ai sensi del comma 7 e nel rispetto delle procedure, dei vincoli territoriali e dei criteri di ammissibilità previsti dal Programma nazionale giovani, donne e lavoro 2021 – 2027. Resta ferma l’aliquota di computo delle prestazioni pensionistiche”.  Il comma 2 dell’art. 24 stabilisce che “L’esonero contributivo … è riconosciuto esclusivamente ai datori di lavoro privati che occupano fino a 10 dipendenti nel mese di assunzione e che assumono presso una sede o unità produttiva ubicata in una delle regioni della Zona economica Speciale unica per il Mezzogiorno lavoratori nelle medesime regioni”.

La misura riguarda giovani  che , alla data di assunzione:

hanno compiuto trentacinque anni di età

e sono disoccupati da almeno ventiquattro mesi”, come da certificato dal centro per l’impiego..

Le imprese beneficiarie devono avere una forza lavoro nel mese di assunzione di massimo 10 dipendenti e non devono  aver licenziato nei sei mesi precedenti l’assunzione. Infine se   si licenzia il lavoratore over 35 assunto e nei sei mesi successivi se ne assume un altro con la stessa qualifica, il beneficio ottenuto dall’impresa viene completamente revocato

Condividi

Sull' Autore

Quotidiano Online Iscrizione al Tribunale di Potenza N. 7/2011 dir.resp.: Rocco Rosa Online dal 22 Gennaio 2016 Con alcuni miei amici, tutti rigorosamente distanti dall'agone politico, ho deciso di far rivivere il giornale on line " talenti lucani", una iniziativa che a me sta a molto a cuore perchè ha tre scopi : rafforzare il peso dell'opinione pubblica, dare una vetrina ai giovani lucani che non riescono a veicolare la propria creatività e , terzo,fare un laboratorio di giornalismo on line.

Lascia un Commento