A TUTTA MUSICA AL LICEO GROPIUS!

0

Il Liceo Musicale “W. Gropius” è pronto ad aprire le porte dell’Istituto per tre imperdibili appuntamenti.

Antonietta Buccolieri

Let's Groove

Il Saggio Concerto dell’Orchestra Verticale di Percussioni del Liceo Musicale “W. Gropius” e dell’I.C. “Sinisgalli” di Potenza

A dare il via alle tre serate in musica del Liceo Gropius sarà Let’s Groove, un evento che costituisce l’esordio dell’ orchestra verticale di percussioni del Liceo “W. Gropius” e dell’Istituto Comprensivo “Sinisgalli” di Potenza. Il progetto, che nasce dall’idea dei docenti di Strumenti a Percussione delle due Istituzioni, è mirato alla costruzione di un Ensemble di Percussioni con l’obiettivo di consolidare l’esperienza della musica d’insieme.

Il concerto, con ingresso libero, si terrà il 6 Giugno alle ore 19:30 presso la palestra del Liceo Statale “W. Gropius” sito in Via Anzio, n. 4- Potenza. Il programma prevede una parentesi iniziale con musiche appartenenti al repertorio del ‘600 di J. S. Bach per poi spaziare nel repertorio del ‘900 toccando autori come Steve Reich e brani propri del repertorio originale per Strumenti a Percussione.

Ma non finisce qui!

IL CONCERTO DEL GROPIUS

Il 7 Giugno alle ore 18:30 e l’8 Giugno alle 19:30, presso la Palestra del rinomato Liceo Potentino, ritorna l’attesissimo concerto di fine anno dell’Orchestra e del Coro del Liceo Musicale. È oramai noto che, parlando del Liceo Musicale “W. Gropius”, si fa riferimento ad una realtà d’eccellenza nell’intera Basilicata. Un’Istituzione che, grazie al lavoro svolto negli anni, ha permesso di renderla punto di riferimento per tante altre Istituzioni nell’intero territorio italiano.

Protagonisti delle due serate saranno i circa 180 studenti che si esibiranno in performances musicali di altissimo livello. Vario il repertorio a cui si assisterà: dalle intramontabili colonne sonore dei film quale  Thema d’amore (dal Nuovo Cinema Paradiso) al toccante Lacrimosa dal Requiem, ultima composizione del celeberrimo compositore Wolfgang Amadeus Mozart.

Nella serata dell’ 8 Giugno, particolarmente significativa sarà la partecipazione del Coro dell’ I.C. Busciolano di Potenza.

E chissà se, anche quest’anno, non ci riserveranno qualche piacevole sorpresa!

I WILL FOLLOW THEM… AND YOU?

Condividi

Sull' Autore

Classe 1993, consegue nel 2017 il Diploma Accademico di II Livello per la Formazione di Docenti in Discipline Coreutico indirizzo Danza Classica con il massimo dei voti presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma. Attualmente Docente di Tecnica della Danza Classica e Storia della Danza per il Liceo Coreutico, deve il suo percorso artistico e personale a esperienze significative nel mondo del balletto. Studia e si perfeziona con l’ètoile Toni Candeloro e successivamente diviene assistente alle lezioni di Carla Fracci. Significativa l’esperienza come danzatrice solista in uno spettacolo la cui regia recava la firma dell’illustre Beppe Menegatti. La passione per la cultura dello spettacolo, del teatro e della danza la conduce ad intraprendere un secondo percorso di studi. Oggigiorno difatti è laureata al percorso magistrale del DAMS di RomaTre.

Rispondi