Break temporalesco….ferragostiano

0

ERNESTO PIRAGINE

La settimana scorsa vi annunciai  un possibile guasto del tempo a cavallo del ferragosto  e purtroppo il tutto è stato confermato dalle ultime elaborazioni meteo dei più importanti centri di calcolo. La bolla africana che finora ci ha tenuto compagnia, ha le ore contate a causa di una intensa perturbazione nord occidentale che di gran carriera si tufferà nel Mediterraneo instabilizzando il clima.  Al centro nord già sono in atto manifestazioni temporalesche di una certa intensità, mentre le regioni meridionali restano in attesa del guasto che giungerà dal pomeriggio.

Analizziamo ora nel dettaglio il tempo previsto nei prossimi giorni :

  • Mercoledì 15 ferragosto : maltempo diffuso su tutta la Regione con i temporali che saranno più probabili nelle zone interne. Non mancheranno momenti soleggiati, ma il tutto in un contesto sempre instabile. Si sconsigliano le gite fuoriporta ed attenzione a qualche grandinata che potrebbe provocare anche danni. Le temperature caleranno di diversi gradi e nei temporali più intensi, forti colpi di vento potranno creare qualche disagio.

  • Giovedì 16 :  la sopraggiunta aria instabile favorirà condizioni di cattivo tempo  con annessi temporali locali. Le temperature dopo aver subito un deciso calo rimarranno abbastanza fresche per il periodo.
  • Fine settimana : il vortice ciclonico in quota determinerà ancora acquazzoni ed isolati temporali che si porteranno verso le zone centro meridionali della Basilicata. Le temperature rimarranno gradevoli anche se la sera il golfino potrà servire.

Nonostante le condizioni climatiche non proprio favorevoli, auguro a tutti i lettori un buon ferragosto.

Ernesto

Condividi

Sull' Autore


Lascia un Commento