BUCALETTO, RIMOSSI GLI OSTACOLI ALLA REALIZZAZIONE DEI SETTANTA ALLOGGI

0

Finalmente sbloccata la questione dei settanta alloggi da costruire a Bucaletto .l’Assessore Merra ha reperito tra le pieghe del bilancio dipartimentale i soldi che servono a pagare i costi ulteriori che sono emersi per la realizzazione dei cinque fabbricati . Si tratta di 2,7 milioni  che con  delibera di giunta regionale , consentono di dare avvio operativo all’opera , con la speranza che si possa recuperare parte del tempo perduto.. Il provvedimento prevede la rimodulazione di risorse non utilizzate  per far fronte alle ulteriori esigenze manifestatesi e relative alla progettazione esecutiva dell’intervento. Il Dipartimento Infrastrutture e Mobilità ha sancito che “nulla osta all’avvio delle opere da parte di Ater, come già asserito peraltro nella nota ultima a cura del Comune di Potenza ed oggi riportato ufficialmente in un atto di giunta”. La delibera della giunta va quindi a svincolare ulteriori risorse rinvenienti da altri interventi di edilizia residenziale pubblica di cui è stata presentata formale rinuncia da parte di altri comuni del potentino.
“Negli ultimi mesi – ha detto l’assessore ad Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra – molte sono state le riunioni e fitto lo scambio epistolare tra gli enti. Per fugare ogni dubbio abbiamo inteso cristallizzare tutto il percorso compiuto, con un documento a cura e firma sia della Direzione generale del Dipartimento Infrastrutture, sia della Autorità di Gestione del Po-Fesr. La conclusione è chiara: procedere subito. Gli atti da porre in essere sono stati tutti specificamente richiamati e le risorse ulteriori svincolate, così come richiesto dall’Ater. C’è stata da parte del Dipartimento – ha proseguito l’assessore – un’intensa attività istituzionale nei confronti di Ater e del Comune di Potenza, a riprova della volontà delle amministrazioni regionale e comunale di portare a definizione la realizzazione del Programma costruttivo che porterà alla costruzione, in località Bucaletto, di cinque fabbricati per un totale di 70 alloggi, che andranno a dare una risposta alle esigenze abitative di tante famiglie del capoluogo lucano. . Ora – ha concluso Merra – si proceda senza altre interlocuzioni”.

Condividi

Sull' Autore

Avatar

Quotidiano Online Iscrizione al Tribunale di Potenza N. 7/2011 dir.resp.: Rocco Rosa Online dal 22 Gennaio 2016 Con alcuni miei amici, tutti rigorosamente distanti dall'agone politico, ho deciso di far rivivere il giornale on line " talenti lucani", una iniziativa che a me sta a molto a cuore perchè ha tre scopi : rafforzare il peso dell'opinione pubblica, dare una vetrina ai giovani lucani che non riescono a veicolare la propria creatività e , terzo,fare un laboratorio di giornalismo on line.

Rispondi