EFFICIENZA RISORSE IDRICHE, IL CONSORZIO DI BONIFICA PORTA A CASA 41 MILIONI

0

Tra le 6 missioni, nelle quali si articola il PNRR, la seconda è dedicata a Rivoluzione verde e transizione ecologica. Questa missione prevede, tra le altre cose, anche interventi volti a garantire la gestione sostenibile ed efficiente delle risorse idriche. Questo specifico settore è affrontato nel titolo “Tutela del territorio e della risorsa idrica”. All’interno di questa componente è previsto l’investimento 4.3 dedicato ( IN TUTTO 880 MILIONI) a “Investimenti nella resilienza dell’agrosistema irriguo per una migliore gestione delle risorse idriche”. Tale voce prevede che i Consorzi di bonifica presentino delle proposte per l’ammodernamento e l’efficientamento delle infrastrutture idriche di loro competenza. Le novità più eclatanti riguardano la Sicilia, i cui progetti non sono stati ammessi, determinando uno spostamento dei finanziamenti dal Sud al Nord, mentre la regione Molise  non ha presentato alcun progetto. In conclusione dei 249 progetti presentati 149 sono stati ammessi , per una spesa che è il doppio di quella finanziata e che deve trovare copertura in altri finanziamenti, in una dura selezione nella quale  per risultare ammissibili al finanziamento i progetti dovevano rispettare 23 criteri. Tali criteri riguardavano, tra gli altri, il livello di esecutività dell’opera, l’entità del risparmio idrico, la superficie oggetto di intervento, le tecnologie utilizzate e i benefici ambientali prodotti. Anche il mancato rispetto di uno solo dei requisiti richiesti comportava automaticamente l’esclusione dai finanziamenti. Che è quanto accaduto per le proposte siciliane. Bisogna dare atto che il Consorzio di Bonifica lucano, guidato da Musacchio, ha complessivamente portato a casa più di qualche cosa. Un solo progetto è risultato non ammesso, come da scheda che segue..

Ente attuatore Consorzio di Bonifica

Titolo Miglioramento dellefficienza funzionale delle reti di distribuzione irrigua, finalizzato al risparmio idrico

9.97  Mllioni   Ammesso

Titolo:  Adeguamento migliorativo dei canali irrigui consortili – Ripristino della tenuta e della capacità di vettoriamento dei canali irrigui Sx Agri (2° stralcio funzionale dalla prog. Km. 3,733 alla progr. Km 20,095), Recoleta e San Basilio – Lav.1686

24.33 mln Ammesso

Titolo Completamento adduttore Missanello (dalla derivazione Don Paola alla derivazione Caprarico D) 

8.34 milioni  Ammesso 

Titolo Misurazione e Monitoraggio sulle reti irrigue collettive Lav. 1687 

35.32  mln Non ammesso

Condividi

Sull' Autore

Quotidiano Online Iscrizione al Tribunale di Potenza N. 7/2011 dir.resp.: Rocco Rosa Online dal 22 Gennaio 2016 Con alcuni miei amici, tutti rigorosamente distanti dall'agone politico, ho deciso di far rivivere il giornale on line " talenti lucani", una iniziativa che a me sta a molto a cuore perchè ha tre scopi : rafforzare il peso dell'opinione pubblica, dare una vetrina ai giovani lucani che non riescono a veicolare la propria creatività e , terzo,fare un laboratorio di giornalismo on line.

Rispondi