FERROVIA POTENZA- FOGGIA, SI LAVORA PER LA VARIANTE SAN NICOLA

0

Buone notizie per il melfese e per lavoratori dell’area industriale di San Nicola arrivano dall’impegno preso dall’ad di RTI sul potenziamento della Potenza Melfi e sulla realizzazione di una variante funzionale per l’area industriale di San Nicola . La variante di tracciato prevede la realizzazione di un Hub passeggeri vicino all’area industriale di San Nicola e valorizza la linea esistente anche come metropolitana di superficie tra i centri del Melfese”.

Secondo quanto  dichiarato dai consiglieri di IOtalia Viva, Polese e Braia,  dall’incontro ufficiale che si è svolto in Regione è emerso che ‘Rete Ferroviaria italiana’ inserirà la variante di tracciato sulla Potenza-Foggia tra le opere oggetto di istruttoria tecnica e progettuale, la cui realizzazione potrà accedere ai fondi PNRR o a quelli della programmazione comunitaria. E’ esattamente quello che,- dicono i due consiglieri-.con il dossier da noi presentato all’inizio di aprile scorso e consegnato al viceministro alle Infrastrutture e Trasporti Teresa Bellanova, durante la compilazione delle opere da inserire nel Pnnr, auspicavamo che potesse avvenire per il rilancio e il mantenimento del settore dell’Automotive in Basilicata. Ma l’obiettivo è anche il pieno inserimento del Nord Basilicata nel sistema di mobilità di merci e persone ad alta velocità, grazie all’aggancio diretto alla Napoli-Bari”.

“Fa ben sperare l’impegno assunto dall’Ad Fiorani di aggiungere la richiesta, unica proposta regionale integrativa, agli interventi già programmati negli anni scorsi e che, con i 4 miliardi in arrivo nei prossimi anni per le infrastrutture, punta a orientare la strategia per la mobilità sulla ‘cura del ferro’ richiesta dall’Europa – secondo cui: tutti i livelli istituzionali interessati devono adesso essere coesi, per procedere rapidamente con le fasi successive di progettazione”.

 

Condividi

Sull' Autore

Avatar

Quotidiano Online Iscrizione al Tribunale di Potenza N. 7/2011 dir.resp.: Rocco Rosa Online dal 22 Gennaio 2016 Con alcuni miei amici, tutti rigorosamente distanti dall'agone politico, ho deciso di far rivivere il giornale on line " talenti lucani", una iniziativa che a me sta a molto a cuore perchè ha tre scopi : rafforzare il peso dell'opinione pubblica, dare una vetrina ai giovani lucani che non riescono a veicolare la propria creatività e , terzo,fare un laboratorio di giornalismo on line.

Rispondi