I DOCENTI LUCANI E LA FORMAZIONE DIGITALE. PARTE IL SECONDO PACCHETTO

0

Venerdì 8 gennaio 2021 alle ore 17.00 in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Istituto Comprensivo Torraca.si terrà la presentazione del vasto programma dedicato alla formazione digitale dei docenti di tutte le scuole lucane.E’ un corposo pacchetto di 29 appuntamenti in web, costruito nell’ambito del Future Lab dal predetto istituzo. Già nel 2020 l’iniziativa è stata sperimentata con successo. Adesso, per il 2021- dice la Dirigente scolastica dell’I.C Torraca di matera, caterina Policaro-, “ i percorsi formativi che mettiamo in campo – grazie a un finanziamento ministeriale relativo alle azioni del PNSD che ci ha designato scuola polo regionale, per circa 700 insegnanti di tutta la regione che ne potranno beneficiare gratuitamente, intendono accompagnare i processi di trasformazione digitale dell’organizzazione scolastica e di adozione della  didattica digitale integrata, con grande attenzione alle competenze da sviluppare e alle ricadute nelle singole scuole di ogni ordine e grado. Alcune tra le proposte riguardano la Didattica Digitale Integrata: Coinvolgimento e valorizzazione professionale, l’uso didattico delle risorse digitali, le nuove pratiche di insegnamento e apprendimento, la valutazione e valorizzazione delle potenzialità degli studenti scoperte grazie al digitale, arte e tecnologia, fabbricazione digitale, digital design, storytelling, coding, social media education, ben design, gamification, pubblico speaking in video, consapevolezza digitale ecc. L’approccio metodologico di questi 29 percorsi webinar porrà particolare attenzione agli aspetti didattico-pedagogici oltre a quelli tecnici e digitali, in quanto elementi ritenuti necessari per favorire i processi di apprendimento e di sviluppo oltre che di applicazione concreta delle competenze digitali trasversali che concorrono a far andare avanti la didattica.  Sono convinta – dice in conclusione la Policaro-che la ricchezza di stimoli che, comunque, questo periodo di emergenza ha donato al mondo della scuola tutta debba essere sempre più messa a sistema al fine di innovare realmente la didattica presente e futura che non può prescindere dalle innovazioni e dalla tecnologia. Proprio per questo, sempre attraverso il Future Lab, ci saranno ulteriori proposte formative nel corso di questo anno scolastico e del prossimo.” 

 

Informazioni per i docenti

L’articolazione della proposta formativa 2021 sarà presentata , come si diceva,in un incontro online che si terrà Venerdì 8 gennaio 2021 dal titolo “FORMARE AL FUTURO: la scuola tra gestione dell’emergenza e la sfida dell’innovazione didattica. Un dialogo e confronto tra la Prof.ssa Caterina Policaro –  Dirigente Scolastico dell’IC Torraca e del Future Labs Matera, la Prof.ssa Patrizia De Franco  – Dirigente scolastico del Liceo classico e artistico “Duni-Levi” di Matera e il Dott. Enrico Carosio –  pedagogista, docente universitario, formatore, responsabile del coordinamento scientifico CASCO. 

Sono aperte le iscrizioni ai 29 percorsi formativi, da sviluppare a distanza, che si svolgeranno da gennaio a maggio 2021. 25 sono i posti disponibili per ogni singolo webinar. Le pre-iscrizioni ai percorsi formativi si possono effettuare fino al 17 gennaio 2021. Per presentare le domande di partecipazione si invita ad accedere al seguente link https://forms.gle/tUrMhAvS1ZpfnJLK9   

I corsi introduttivi alle competenze digitali (DigCOmpEdu) prevedono n. 3 incontri da 2 ore e i corsi “Formare al futuro” prevedono n. 5 incontri da 1,5 ore. Ogni docente ha la possibilità di esprimere la preferenza per un massimo di n.3 webinar. Il Future Lab Matera, visto il successo della prima edizione nella quale sono stati formati circa  500 docenti lucani, garantirà nel limite del possibile la partecipazione ad almeno un webinar tra quelli prescelti. 

Condividi

Sull' Autore

Avatar

Quotidiano Online Iscrizione al Tribunale di Potenza N. 7/2011 dir.resp.: Rocco Rosa Online dal 22 Gennaio 2016 Con alcuni miei amici, tutti rigorosamente distanti dall'agone politico, ho deciso di far rivivere il giornale on line " talenti lucani", una iniziativa che a me sta a molto a cuore perchè ha tre scopi : rafforzare il peso dell'opinione pubblica, dare una vetrina ai giovani lucani che non riescono a veicolare la propria creatività e , terzo,fare un laboratorio di giornalismo on line.

Rispondi