I TARANTOLATI DI TRICARICO CI FANNO BALLARE ASSIEME A STING E U2

0
Leonardo Pisani

Leonardo Pisani

L’emergenza sanitaria ha bloccato i concerti dal vivo dei Tarantolati di Tricarico ma non il loro sound, anzi è diventato internazionale, infatti la band lucana, tra le più longeve del panorama italiano  ha iniziato questo 2021 assieme a U2, Joe Cocker, Sting e altre star  della musica mondiale. Come? Trovandosi a sorpresa nella  compilation internazionale Around Midnight Hit & Run. L’album si può ascoltare su Mixcloud e su tutte le piattaforme digitali a questo link https://www.mixcloud.com/ioannis-lymperis/%CE%B1round-midnight-hit-run-08-04-2021/.

E ci entrano con un brano che ricorda le radici ancestrali della band e della loro Tricarico Araba e Normanna, con il brano Ravatan, registrato nel 2008 e con la voce di Laura Valente, straordinaria artista  e moglie  dell’indimenticabile Pino Mango. La Rabatana , quei “Gli orti pingui sulle pietre” descritti dal  sindaco poeta Rocco Scotellaro, culture musicali e antropologiche che hanno amalgamato lucani e romani, oschi e greci, longobardi, normanni e saraceni, con la loro abilità di agricoltori in un luogo che seppero rendere fertile, come la loro Sicilia, con quelle ampie terrazze a ridosso delle mura dei quei luoghi dove avevano finito il loro pellegrinare tra coste e flutti del  Mediterraneo. Ancora oggi sotto i quartieri della Rabata e della Saracena,  sembra risuonare la preziosa acqua negli “orti saraceni” , un ritmo ancestrale vivo nel presente e protratto al futuro.

Foto di Michele De Grazia

“Il brano Ravatan nasce dallo storico quartiere Rabatano di Tricarico..dal nome dialettale.. A RAVT e ravatan sono gli abitanti di quel quartiere di qui il nome….volevamo fare un brano un po’ fuori dalle righe ..con grande musicalità e contaminato nel modo giusto ..dando spazio alle contaminazioni Arabo Mediterranee …. Spiega Franco Ferri, uno dei storici fondatori dei Tarantolati di Tricarico – Perché nel Mediterraneo è il nostro DNA storico culturale …quindi ci voleva una voce Femminile ..ma una gran voce..così chiedemmo a Laura Valente, moglie di Pino Mango …e acconsentì  con entusiasmo a mettere la sua voce..mi ricordo questo particolare che disse Laura…mi ha detto Pino stai attenta che i Tarantolati di Tricarico sono molto esigenti…. Laura ci  disse scherzando “Vi voglio Rovinare questo brano..” Poi Ferri continua a raccontare : “io le dissi se vuoi rovinaci tutto il CD…ne uscì un brano di grande musicalità e la voce e gli acuti di Laura lo hanno fatto diventare un brano Magico che sposa tutte le contaminazioni Mediterranee e Arabe…”

Poi quando meno te lo aspetti Arriva una Compilation Hit World scegliendo il brano Ravatan con udite, udite ..U2…Joe Cocker…e altri artisti Internazionali…

Insomma continua Franco Ferri:  “La World Taranta con la Musica Rock ..Musica Soul…ecc….Si apre Un Mondo Musical Culturale fra popoli, culture, generazioni differenti. Nuove ipotesi di contaminazioni musicali…chissà cosa potrà uscire.. che tipo di musica sarà … Ecco il mondo di culture che si parlano che vogliamo tutti …così sembra molto più facile abbattere le grandi barriere storico culturali di popoli e ceti così diversi ..ma mai come oggi così vicini…La domanda è : cosa e come sarà il futuro Musicale…Ascolteremo magari una Musica ..NUOVA ancora da Identificare??

Il tempo darà l’attesa risposta da secoli…saremo noi i pionieri ???? Non ci resta che Aspettare… “.

 

Condividi

Rispondi