IL POTENZA DI CAPUANO VINCE E CONVINCE

0

Giovanni Benedetto

­

La partita di ieri ha confermato la consuetudine che il cambio di allenatore porta bene,.. E’ andata oltre le previsioni della vigilia: si sperava   in una squadra piu determinata e consapevole ,più aggressiva, ma da qui a pensare, però, di vincere contro una squadra forte che occupa i primi posti della classifica ci credevano in pochi.
Invece la breve ed efficace cura di Capuano ha portato già alla prima partita il migliore risultato che si potesse ottenere: bel gioco e  vittoria netta.
Una vittoria limpida, meritata e riconosciuta anche dalla stampa campana.
I rossoblù sono scesi in campo e subito hanno costretto per i primi 35 minuti gli avversari a rintanarsi nella propria area per contenere la pressione dei lucani.
La squadra di Capuano ha sempre pressato alto i corallini ,disponendo una diga a centrocampo , utile ad evitare che la Turris potesse affacciarsi nella zona di Marchegiani.

Capuano ha bloccato sul nascere tutte le fonti di gioco dei campani con Volpe che ha tenuto a bada Franco sulla fascia sinistra e Coccia che ha ostacolato le giocate di Giannone.
La squadra ben messa in campo, ha occupato tutti gli spazi, e contestualmente ha impostato azioni offensive che nel primo tempo hanno prodotto due occasioni da gol.

La prima con un tiro da lontano di Viteritti, di poco a lato, e poi, con Cianci, che ben appostato in area, non spinge in rete un pallone giunto sui suoi piedi.
Al 43′ l’occasione capita alla Turris con Da Dalt che, solo davanti al portiere, calcia alto.
Nel secondo tempo quando sembrava che il Potenza avesse mollato un po la pressione, al 55′ , arriva il meritato gol, siglato da una schiacciata di testa di Cianci su un perfetto cross effettuato dalla destra da Viteritti.
Dal 64′ iniziano il valzer dei cambi da ambo le parti con Francesco Fabiano che rinforza l’attacco mandando in campo il rientrante Longo e Capuano che rileva Ricci e Sandri e manda in campo Fontana e Iuliano.
Un cambio azzeccato tanto bene, che dopo due minuti, Fontana procura un rigore che Cianci trasforma al 75′.
La partita prosegue fino al 95′, la Turris tenta di spingere un po di più con le sue forze fresche ma il Potenza fa buona guardia .
Il Potenza con i tre punti conquistati guadagna serenità e scala posti in classifica e siccome si giocherà anche mercoledì prossimo, Capuano ha già archiviato la vittoria di ieri, tutto preso dalla prossima avversaria, il Bari.

Condividi

Sull' Autore

Mi sono occupato per 40 anni prima in Rai e poi in Rai way dell' esercizio degli impianti alta frequenza della Rai in Basilicata. Per vent'anni in qualità di quadro tecnico sono stato responsabile del reparto di manutenzione degli impianti alta frequenza: ripetitori, trasmettitori tv e mf, ponti radio e tutti gli impianti tecnologici connessi. Ho presieduto tutta la fase della swich-off analogico- digitale della rete di diffusiva della Basilicata. Nel 90 per tre mesi come tecnico della Rai Basilicata ho lavorato al centro , ibc, di Saxa Rubra, per inoltrare i segnali televisivi e radiofonici provenienti dai dodici stadi accreditati ai mondiali 90, attraverso i ponti radio e i satelliti in tutto il mondo. Fuori dal mondo produttivo, mi sento un cittadino libero e curioso, che osserva con attenzione la realtà che mi circonda. Attento al comportamento della politica e delle istituzioni e alle decisioni che esse assumono e che incidono sul nostro destino , sensibile ai fenomeni e ai cambiamenti che attengono la nostra società: comprese le virtù e le miserie che essa esprime; sempre raffrontando il presente col passato per schiarire meglio la visione del futuro.

Lascia un Commento