
ANGELA MARIA GUMA
DI ANGELA GUMA
Domenica 22 giugno alle ore 10 presso l’Auditorium della Fondazione Potenza Futura in Viale Marconi si terrà la cerimonia di premiazione dei “Nuovi esploratori del mondo,” studentesse e studenti del centro locale di Intercultura che sono risultati vincitori del Concorso 2025-2026. Quest’anno sono 21 gli studenti che partiranno per un programma estivo trimestrale, semestrale o annuale in Paesi come: Francia, USA, Costarica, Brasile, Thailandia, Australia, Ghana, Panama, Repubblica Dominicana, Canada, Turchia, Ungheria, Messico.
Buona parte di loro potrà vivere questa esperienza dal grande valore educativo grazie a una borsa di studio, in alcuni casi sostenuta da Intercultura o Partner esterni. Assieme agli studenti vincitori partecipano anche Mayra dal Paraguay e Elif dalla Turchia, accolte rispettivamente da una famiglia di Pignola e da una di Marsicovetere. E’ una cerimonia di premiazione che si riveste di un significato particolare perché si celebrano i 70 anni della nascita di questa associazione che ha fatto dell’incontro tra culture e della diffusione degli ideali di pace la sua missione principale. Infatti, dal 1955, Intercultura ha accompagnato generazioni di giovani e famiglie in esperienze di scambio culturale, promuovendo valori di inclusione, comprensione reciproca e cittadinanza globale. In questi decenni, l’associazione ha creato una rete internazionale di relazioni che abbraccia oltre 60 Paesi, e ha inteso il viaggio non solo in un’occasione di apprendimento linguistico ma in un’opportunità di crescita personale e costruzione di ponti tra mondi diversi. Nel corso dell’incontro di domenica 22 c.m. dopo i saluti istituzionali, la presentazione della storia dei 70 anni di Intercultura con particolare riferimento al centro locale verrà data voce a ex-studenti ed ex-studentesse, famiglie, docenti che nel corso di questi decenni hanno vissuto un’esperienza di crescita interculturale di grande valore, come confermato dalla ricerca IPSOS che ne ha analizzato i benefici a lungo termine. Il valore di intercultura è stato ben sintetizzato dalla Prof.ssa Anna Maria Lombardi attuale Presidente del Centro Locale Intercultura che ha precisato quali siano gli obiettivi che questa associazione si prefigge dagli albori della sua lunga storia: favorire l’incontro e il dialogo tra persone di tradizioni culturali diverse, aiutarle a comprendersi e a collaborare in modo costruttivo con il fine prioritario di prevenire i conflitti e promuovere la pace.
Per informazioni sulle attività del Centro locale di POTENZA: intercultura.potenza@gmail.com