L.A.P, LA NUOVA STAGIONE DI ELISA LARAIA

0
VALERIA IANNUZZI
Nella Sala dell’Arco del Palazzo di Città (Potenza) si è svolta ieri  la conferenza stampa di presentazione della nuova esposizione urbana del progetto LAP (Laboratorio di Arte Pubblica) con l’opera “Identità Contemporanea”. Tale opera è stata pensata da Elisa Laraia in vista delle celebrazioni di San Gerardo 900 e sarà ufficialmente presentata domani, 5 gennaio, alle 11.30 nell’atrio delle Scale Mobili di via Armellini della città di Potenza in cui saranno presenti il Sindaco, Dario De Luca, l’Assessore alla Cultura, Roberto Falotico, il Delegato per l’Arcidiocesi di Potenza alle celebrazioni del IX centenario di San Gerardo, Don Dino Lasalvia, l’ideatrice del LAP, Elisa Laraia, la Curatrice del progetto e Storica d’Arte, Eleonora Frattarolo.
Il LAP è un progetto artistico, ma soprattutto sociale, che nasce nel 2009, con lo scopo di coinvolgere la comunità cittadina a comunicare, ad aprirsi.  L’idea nasce dall’esigenza di narrare storie del “fare del bene”, a sé stessi e alla comunità, e si realizza nel 2019 con un’esposizione multimediale. “Identità Contemporanea” è un’opera contemporanea al passo coi tempi moderni e tecnologici e allo stesso modo capace di promuovere l’instaurazione di rapporti umani in maniera concreta. Le opere saranno installate in sei postazioni della città, dove ciascun cittadino, tramite l’utilizzo di un App (LAP Laboratorio permanente di Arte Pubblica) che potrà scaricare sullo smartphone, potrà aver accesso alla visione di sei storie diverse di persone comuni: c’è ad esempio la storia di un immigrato, la storia di un operaio della Fiat. Così lo spettatore, grazie alla possibilità che offre la realtà aumentata, avrà un maggiore impatto psicologico con l’opera e sarà anch’egli poi il protagonista di un’altra storia del “fare del bene”: la sua. A raccontarsi sono uomini e donne della comunità cittadina che hanno fatto del bene, in silenzio – come Don Dino Lasalvia sottolinea. Perché il bene va vissuto in silenzio. E solo dopo va raccontato, per incentivare altro bene. 
Durante il 2019 le opere saranno installate nella città e il LAP continuerà ad intervistare i giovani sul concetto del “fare del bene”.
Condividi

Sull' Autore

Avatar

Quotidiano Online Iscrizione al Tribunale di Potenza N. 7/2011 dir.resp.: Rocco Rosa Online dal 22 Gennaio 2016 Con alcuni miei amici, tutti rigorosamente distanti dall'agone politico, ho deciso di far rivivere il giornale on line " talenti lucani", una iniziativa che a me sta a molto a cuore perchè ha tre scopi : rafforzare il peso dell'opinione pubblica, dare una vetrina ai giovani lucani che non riescono a veicolare la propria creatività e , terzo,fare un laboratorio di giornalismo on line.

Lascia un Commento