LA MINORANZA INCALZA GUARENTE: CI VUOLE UN PIANO SOCIALE STRAORDINARIO

0

Interventi urgenti in materia di politiche sociali, migranti e diritto allo studio vengono chiesti dai gruppi di opposizione al Sindaco di Potenza. Nel  documento,premesso che
” è ormai noto a tutti il sensibile aumento in termini quantitativi e qualitativi delle situazioni
di disagio sociale connesse alla crisi “Covid-19”;  che tale situazione  è stata evidenziata dai primi dati statistici disponibili, oltreché dalle Caritas, dalle associazioni umanitarie operanti sul territorio regionale, dal sistema di protezione e tutela dei migranti e dalle associazioni la necessità di porre in essere atti concreti volti al sostegno del
reddito di famiglie ed imprese operanti sul territorio comunale, gravemente colpite dalle
attuali contingenze, deliberando circa le necessarie variazioni.
Tutto ciò premesso, al fine di porre in essere tutti gli interventi necessari ed urgenti volti,  Il Consiglio comunale-recita la mozione-
impegna la Giunta Comunale alla predisposizione ed all’approvazione di un piano emergenziale capace di
far interagire gli strumenti di protezione sociale comunali, regionali e nazionali, di concerto con le altre
Istituzioni operanti sul territorio. All’inserimento degli obiettivi di cui alla presente mozione nel Piano
Sociale di Zona, inoltrando al Presidente della Regione Basilicata una specifica richiesta affinché si apra
quanto prima un confronto con ANCI, Caritas e Comuni Capofila dei Piani Sociali di Zona per prevedere gli
stanziamenti necessari al fine di:
– scongiurare il ricorso a forme di finanziamento usurario di chi opera e vive sul territorio cittadino; – assicurare il sostegno alle famiglie in sofferenza, specie se escluse da preesistenti misure di
sostegno al reddito; – agevolare gli studenti impossibilitati a seguire i programmi di didattica a distanza; – intervenire ove si verifichino condizioni di disagio legate allo stato di migranti irregolari, anziani,
disabili e fasce più deboli della popolazione.

I Consiglieri Comunali: Pierluigi Smaldone, Angela Blasi, Angela Fuggetta, Francesco Flore, Rocco Pergola,
Roberto Falotico, Bianca Andretta, Francesco Giuzio, Vincenzo Telesca, Valerio Tramutoli, Marco Falconeri.

Condividi

Sull' Autore

Mi sono occupato per 40 anni prima in Rai e poi in Rai way dell' esercizio degli impianti alta frequenza della Rai in Basilicata. Per vent'anni in qualità di quadro tecnico sono stato responsabile del reparto di manutenzione degli impianti alta frequenza: ripetitori, trasmettitori tv e mf, ponti radio e tutti gli impianti tecnologici connessi. Ho presieduto tutta la fase della swich-off analogico- digitale della rete di diffusiva della Basilicata. Nel 90 per tre mesi come tecnico della Rai Basilicata ho lavorato al centro , ibc, di Saxa Rubra, per inoltrare i segnali televisivi e radiofonici provenienti dai dodici stadi accreditati ai mondiali 90, attraverso i ponti radio e i satelliti in tutto il mondo. Fuori dal mondo produttivo, mi sento un cittadino libero e curioso, che osserva con attenzione la realtà che mi circonda. Attento al comportamento della politica e delle istituzioni e alle decisioni che esse assumono e che incidono sul nostro destino , sensibile ai fenomeni e ai cambiamenti che attengono la nostra società: comprese le virtù e le miserie che essa esprime; sempre raffrontando il presente col passato per schiarire meglio la visione del futuro.

Lascia un Commento