MARMO PLATANO, 12 MILIONI PER LA VIABILITA’,SIGLATO L’ACCORDO

0

E’ stato siglato ieri, nella Sala Verrastro del Palazzo della Giunta Regionale, l’Accordo di programma per l’attuazione delle opere di viabilità dell’area interna Marmo Platano per un importo complessivo di circa 12 milioni di euro, di  cui 7 a valere sulle risorse del PO Fesr Basilicata 2014/2020, 2,4 milioni di euro a valere su Fondi FSC e altri 2,4 su fondi della Provincia di Potenza. Sono coinvolte 23 strade per una popolazione servita di circa 15 mila abitanti.

La firma è avvenuta nel corso di un incontro a cui hanno partecipato il presidente della Provincia, Nicola Valluzzi, i sindaci coinvolti dalla misura e presieduto dal presidente della giunta regionale, Marcello Pittella e dell’assessore alle Infrastrutture, Carmine Miranda Castelgrande

“Migliorare i collegamenti con e tra i centri piccoli e periferici – ha detto il governatore – è di fondamentale importanza per migliorare le condizioni di vita nelle aree interne che vedono una forte migrazione verso aree più attrezzate e vitali. Il governo regionale sta provando, pur nelle ristrettezze economiche, a recuperare investimenti significativi che migliorano la qualità della vita degli abitanti di queste aree, tra cui il Marmo Platano”.

Con la sottoscrizione di ieri si conclude tutta la procedura negoziata avviata dal presidente Pittella ad ottobre 2016 con l’istituzione di un Tavolo a regia regionale inerente la Viabilità per le quattro Aree Interne della Basilicata che ha consentito un processo di selezione degli interventi in materia di viabilità partecipato e funzionale alle esigenze dei territori. Con la realizzazione degli interventi di viabilità nelle Aree Interne si intende garantire un’offerta viaria idonea a elevare la qualità delle strade, da intendersi sia in termini di ripristino della funzionalità originaria che di incremento dell’accessibilità dei vari mezzi di trasporto nonché di riduzione dei tempi di percorrenza.

Le operazioni ammesse a finanziamento sul Po Fesr Basilicata 2014-2020 – Asse 6 “Sistemi di trasporto ed infrastrutture di rete” Azione 7B.7.4.1 “Rafforzare le connessioni dei nodi secondari e terziari delle Aree Interne e di quelle dove sono localizzati significativi distretti di produzione agricola e agro-industriale con i principali assi viari e ferroviari della rete TEN-T” con le D.G.R. n. 1395 del 21 dicembre 2017 e n. 44 del 22 gennaio 2018 sono state selezionate tra quelli di competenza provinciale e/o comunale di raccordo con la rete regionale viaria, dando priorità ai tratti interessati da maggiori flussi stradali attuali e/o potenziali, a servizio di un numero maggiore di centri abitati o abitanti, che consentono la maggiore riduzione dei tempi di percorrenza e che garantiscono la rapida cantierabilità degli interventi.

Share.

Sull'Autore

Quotidiano Online Iscrizione al Tribunale di Potenza N. 7/2011 dir.resp.: Rocco Rosa
Online dal 22 Gennaio 2016
Con alcuni miei amici, tutti rigorosamente distanti dall’agone politico, ho deciso di far rivivere il giornale on line ” talenti lucani”, una iniziativa che a me sta a molto a cuore perchè ha tre scopi : rafforzare il peso dell’opinione pubblica, dare una vetrina ai giovani lucani che non riescono a veicolare la propria creatività e , terzo,fare un laboratorio di giornalismo on line.


Lascia un Commento