A MILANO CON LA QUALITA’ DEI VINI LUCANI

0

Basilicata in vigna, eccellenze lucane in un libroIl presidente Pittella a Milano per sostenere le produzioni enologiche della regione

 

Se siamo qui è per promuovere i nostri vini, mettendoci in gioco con altre eccellenze senza timore reverenziale”. 

Lo ha detto il Presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, intervenendo a Milano alla presentazione del libro “Basilicata in vigna”, organizzata dall’Enoteca regionale lucana. 

“Cogliamo l’opportunità di essere oggi a Milano che può essere punto di partenza per collocarci sul mercato. Il nostro è un prodotto di nicchia, con una produzione di circa 6 milioni 700 mila bottiglie l’anno, e per imporci puntiamo sulla qualità. Ci spingeremo fin dove possiamo per la crescita del settore in Basilicata, attraverso una sinergia stretta tra pubblico e privato. Recupereremo tutto il possibile sulla innovazione tecnologica, sui processi di filiera, sull’ammodernamento aziendale e sui regimi di qualità per rendere il nostro prodotto più gradevole possibile, proiettandolo sul mercato nazionale ed internazionale. Non da ultimo puntiamo su occasioni di promozioni e marketing come questa che ci servono non solo a raccontare una Basilicata ricca enologicamente e nella quale ci sono storie di imprese nel settore di successo, ma un territorio più ampio che è il Sud che tanto può contribuire nella crescita del Paese”.

L’incontro è stato aperto da Paolo Montrone, presidente dell’enoteca regionale lucana che ha evidenziato le grandi opportunità offerte da questo comparto produttivo in grado di unire cultura enogastronomica e turismo.

 

Condividi

Sull' Autore

Quotidiano Online Iscrizione al Tribunale di Potenza N. 7/2011 dir.resp.: Rocco Rosa Online dal 22 Gennaio 2016 Con alcuni miei amici, tutti rigorosamente distanti dall'agone politico, ho deciso di far rivivere il giornale on line " talenti lucani", una iniziativa che a me sta a molto a cuore perchè ha tre scopi : rafforzare il peso dell'opinione pubblica, dare una vetrina ai giovani lucani che non riescono a veicolare la propria creatività e , terzo,fare un laboratorio di giornalismo on line.

Lascia un Commento