GLI ARTISTI DI “PIETRE VOLANTI” : VITTORIA LASALA.

0

EMANUELA DI MARE


Uno dei validi membri di PIETRE VOLANTI, associazione culturale di artisti potentini è VITTORIA LASALA.

Dietro al viso da ragazzina ha il carattere determinato e affidabile di una  guerriera .

Di lei si dice che è una bella persona, e si intende il fatto che lo sia anche di animo e cuore. Ha due figlie che adora ed un marito che è il suo primo estimatore, orgoglioso da sempre delle capacità artistiche e creative della moglie.

Ha utilizzato le sue potenzialità artistiche dapprima nel campo della grafica. Ma il successo maggiore lo ha registrato con la produzione dei suoi dipinti. Essi si concentrano su primi piani dai quali emergono le emozioni dei personaggi ritratti. Un lavoro eccezionale dovuto anche al confronto con gli artisti di PIETRE VOLANTI, tra cui il Presidente Franco Corbisiero, eccellenza lucana.

“L’artista VITTORIA LASALA indaga nelle sue opere , la complessità delle innumerevoli sfumature della natura umana. Il suo tratto deciso rappresenta con certosina precisione le tante ombre dell’io e dell’altro, in una ricerca introspettiva in continua evoluzione. La sua costante espressiva è un personalissimo divisionismo cromatico che tutto ricompone: anima, pensiero e sensazioni.

In una sorprendente altalena di eclettiche policromie, intimità e nudità si fondono, dunque, a dipingere una inedita fisica dell’emotività.”

Dr. D.L.

Vittoria Lasala nasce a Potenza nel 1971. Frequenta l’Istituto d’Arte della sua città dove viene guidata, nelle arti visive, dagli insegnanti Gerardo Cosenza, Raffaele Sanza ed Elena Attanasi. Avverte quindi, sin da giovanissima, una propensione verso l’arte nelle sue varie forme. Comincia così a dipingere, investendo le sue opere dell’energia e della passione che la caratterizzano. I suoi quadri sono una superba combinazione di colori e di emozioni, soggetti dalle forme morbide e sinuose o stilizzate e geometriche, realizzate con uno stile affinato nel tempo che predilige la tecnica a macchie. Dopo la qualifica di maestra d’arte prima e il diploma di disegnatrice poi, si specializza nel settore della grafica e dell’editoria elettronica. Partecipa a numerose mostre collettive, esposizioni personali ed estemporanee di pittura in particolar modo con l’associazione culturale “Pietre Volanti” di cui è socia dal 2012. Il suo laboratorio/studio “Arte Facta” è a Potenza. 

Prof.ssa A. Fusco

PENSIERO: Lo scrittore Rainer Maria Rilke in “Lettere a un giovane poeta” , che gli chiede di leggere i suoi lavori per capire se sono buoni e se può fare lo scrittore, scrive: ”Lei domanda a me se può fare lo scrittore? Guardi dentro di se’, si interroghi sul motivo che le intima di scrivere e se la risposta sarà io devo allora costruisca la sua vita secondo questa necessità”.
Dice Vittoria di sè: ” Dipingere, creare, interpretare è per me una necessità, un bisogno primario, il mio desiderio ogni qualvolta un’emozione mi colpisce. Ho deciso, quindi, di seguire liberamente il consiglio che Rilke diede al giovane scrittore: vivo e costruisco la mia vita secondo questa necessità! “
Per contattare l’artista : 3396579040
vittoria.lasala@alice.it

 

Share.

Sull'Autore

Emanuela Di Mare

Libera professionista, con esperienza nel settore marketing , allestimenti , coordinamento risorse umane e logistica aziendale . Si occupa fattivamente di ottimizzare e razionalizzare proposte commerciali , enogastronomiche , ambientali ed ultimamente culturali . Per la divulgazione di notizie , si avvale anche dei più comuni strumenti come i social . Sue caratteristiche sono la cordialità e la concretezza . Hobby e passioni : arti visive ed in partcolar modo il disegno e la pittura , attività nate spontaneamente , che proseguono motivate da un’ innata creatività .


Lascia un Commento