Pressing della primavera….

0

L’anticiclone sta riconquistando tutta l’Italia ed anche gli ultimi refoli di aria fresca stanno per abbandonare  le nostre regioni meridionali. Aria sempre più mite sarà convogliata verso la nostra penisola e di questo ne risentirà la colonnina di mercurio che si riporterà ovunque nella media del periodo.  Nel prossimo  weekend deboli infiltrazioni d’aria umida determineranno locali piovaschi al nord e qualche nuvola a spasso per lo stivale; ma nei primi giorni della nuova settimana l’alta pressione oceanica si rinforzerà regalandoci una fase meteo di piena primavera con belle giornate soleggiate e termicamente gradevoli almeno fino al periodo pre Pasquale. Proprio quest’ultimo periodo è sotto stretta osservazione in quanto le condizioni meteo potrebbero cambiare drasticamente specialmente al centro nord.

 

 Il tempo in Basilicata :

SABATO  E  DOMENICA:  sarà un fine settimana generalmente primaverile, in cui soprattutto le temperature massime subiranno un deciso aumento. Soltanto nella giornata di sabato infiltrazioni d’aria umida produrranno innocui annuvolamenti ma senza alcuna precipitazione.

Da lunedì 29 :  la settimana che precede la Santa Pasqua vedrà l’affermarsi, almeno fino a giovedì 1 aprile, di un nucleo anticiclonico che garantirà bel tempo e temperature primaverili.  I venti saranno deboli meridionali ed i mari calmi o poco mossi.

Condividi

Sull' Autore

Avatar

Rispondi