In un question time alla Camera, il Ministro per le Infrastrutture Salvini ha confermato tutti gli interventi previsti per infrastrutturare la Basilicata, sia quelli ferroviari che quelli stradali, per un totale complessivo di 2,8 miliardi di euro, di cui 867 per manutenzione programmate e 1,9 per nuovi interventi. Quanto al sistema viario, Salvini ha confermato il completamento del primo lotto della Bradanica , che quota 77 milioni di euro, nonchè i lavori di messa in sicurezza della Potenza-Melfi, per un importo di 15 milioni. Ricordatto l’impegno a suo tempo preso per la variante Tito-Brienza , ultimata nel tratto principale e in via di ultimazione per le uscite di Brienza (108 milioni in tutto) il Ministro ha accennato alla vicenda di Maratea confermando la realizzazione di un bypass e la riapertura temporanea della strada in vista della stagione estiva.
Nel nuovo contratto di programma Anas 2021-2025, sono state inoltre avviate le attività di progettazione della “Murgia‐Pollino” e dell’itinerario “Salerno – Potenza ‐ Bari”.
Per quanto attiene agli interventi per le infrastrutture ferroviarie, entro il 2026, in linea con il Pnrr, saranno realizzati: la Battipaglia-Potenza-Metaponto-Taranto, per un investimento di 396 milioni e la linea Ferrandina – Matera La Martella, valore 429 milioni.
Entro il 2028, poi, saranno completati i lavori di ammodernamento della linea ferroviaria Potenza – Foggia ed è in fase di progettazione il potenziamento dell’attuale stazione merci di S. Nicola di Melfi, con un impianto dedicato al servizio viaggiatori per i dipendenti della zona industriale.
Inoltre sono stati stanziati 16 milioni per il rinnovo del parco mezzi (bus e treni) e ulteriori risorse Pnrr sono state destinate alle infrastrutture idriche (circa 130 mln), ai progetti Pinqua di rigenerazione urbana (15 mln) nonché 50 mln per le infrastrutture nelle Zes.
SALVINI CONFERMA L’APERTURA AL TRAFFICO DELLA 18 PER LA STAGIONE ESTIVA DI MARATEA
0
Condividi