Stagione invernale ancora non pervenuta…..

0

Vi ricordate quando a scuola si faceva l’appello ? Ebbene arrivati alla chiamata inverno…..lo stesso non risponde..…è assente !

Un imponente anticiclone, infatti, si è impadronito dell’intera Europa e rischia di dominare il tempo meteorologico per gran parte del mese di gennaio, apportando anche temperature superiori alla media.

Dopo tanta pioggia caduta nei mesi scorsi era anche opportuno un po’ di tregua, ma quella che manca è la neve; la nostra amata dama bianca, che seppur odiata da qualcuno per tutti i disagi che comporta, è essenziale per tante altre cose che non sto qui ad elencare. In presenza di questa configurazione, pertanto, c’è poco da dire sul tempo della prossima settimana, dove se si esclude un rapido passaggio freddo tra domenica e lunedì sulle estreme regioni meridionali, la stessa trascorrerà all’insegna di un tempo variabile e nebbioso nei fondovalle. Insomma, calma piatta assoluta ed assenza totale di precipitazioni.

 

Il tempo in Basilicata :

Nella calza della Befana i Lucani troveranno un po’ di freddo e nella giornata di domenica anche qualche fiocco svolazzante per ricordarci che siamo in inverno.

Stagione che dalle nostre parti era partita col piede giusto ma che poi si è subito arenata, lasciando spazio alle belle giornate. Fino a martedì l’unico fattore dominante sarà il vento sostenuto di tramontana e grecale che acuirà la sensazione di freddo, ma in termini di precipitazioni ci sarà un gran secco. Da mercoledì ed almeno fino a domenica, come dicevo in precedenza, sarà l’alta pressione a governare indisturbata. Il rischio grosso che si corre, è quello che il mese di gennaio, per eccellenza il più freddo, possa proseguire senza colpo ferire, demoralizzando non solo gli amanti della neve ma anche gli appassionati degli sport invernali.

Non mi resta che augurare una buona epifania a tutti,

con la vecchina che dovrà stare attenta soltanto al vento….

Condividi

Sull' Autore

Lascia un Commento