“IL PAESE DEI LIBRI” E’ UN SUCCESSO

0
Si è concluso l’evento culturale “IL PAESE DEI LIBRI”,  la rassegna dei tre giorni dedicati al libro e all’editoria, ideata da Pippo Bellone, autore de ‘Le strade  ed editore della Lilith Books.
Il primo appuntamento  si è tenuto  con il professore Trifone Gargano e il suo  “Dante Pop” insieme a Margherita Lopergolo. In contemporanea si sono  avvicendati incontri con autori, laboratori di scrittura  e spettacoli musicali  su due piazzette della citta .
Per tre giorni, Montescaglioso si è riempita  di libri: per le strade, nelle piazze, nei negozi.La costruzione della città dei libri è stata la più bella avventura di un percorso che dura da anni. L’idea dell’evento culturale è stata una scommessa sin dall’inizio: doveva essere un luogo dove poter tessere relazioni e realizzare scambi di idee e di libri dando voce agli scrittori e alla lettura. Per dare spazio a tutte le case editrici lucane si è ipotizzata la formula dell’alternanza  nelle due piazzette e questo ha prodotto un dato significativo : pur nella diversità delle situazioni e delle proposte letterarie  ha stupito trovare convergenze  di intenti  che hanno reso il paese una fucina di cultura che ha permesso agli amanti della lettura di immergersi in un ‘paese di libri’ e inebriarsi di carta stampata, profumo d’inchiostro e trame intrecciate da tessitori provenienti da tutta Italia.
Scrittori, editori, giornalisti, riuniti nella cittadina montese , intorno ad un’ unica grande passione, la lettura e la scrittura. Il Paese dei libri, dopo il successo della prima edizione, è tornato con una forza  più dirompente che mai per ricordarci che l’amore per i libri è una storia d’amore infinita. Un’idea originale, quella di Pippo Bellone,  che è diventata concreta e il cui valore aggiunto è sicuramente  nella vitalità che si é respirata nell’aria  e il clima di incontro , di scambio , di relazioni intraprese e di curiosità di scoprire . Margherita Lopergolo
Condividi

Sull' Autore

Avatar

Quotidiano Online Iscrizione al Tribunale di Potenza N. 7/2011 dir.resp.: Rocco Rosa Online dal 22 Gennaio 2016 Con alcuni miei amici, tutti rigorosamente distanti dall'agone politico, ho deciso di far rivivere il giornale on line " talenti lucani", una iniziativa che a me sta a molto a cuore perchè ha tre scopi : rafforzare il peso dell'opinione pubblica, dare una vetrina ai giovani lucani che non riescono a veicolare la propria creatività e , terzo,fare un laboratorio di giornalismo on line.

Rispondi