Una minoranza dei circa 50.000 migranti che lavorano in Basilicata ogni anno in agricoltura e nel lavoro di cura. In Regione Basilicata hanno dovuto riflettere per mes : prima si sono inventati una presunta inagibilità’ del sito di Palazzo, poi, a Luglio, hanno prodotto l’avviso farlocco, che metteva a disposizione dell’assistenza tecnica e dei co- progettisti, circa un milione per i soliti interventi di integrazione,corsi di pittura,di fotografia,consulenti esperti e varia umanità , corse campestri di migranti che si alzano prima delle cinque e tornano ,una volta nel centro di Palazzo, ed ora nei ruderi o capanne.
Accoglienza migranti,passo indietro di dieci anni
0Solo un milione e pochi spiccioli per le case.
Un capolavoro fatto da chi deve ancora risponderei degli oltre 5 milioni di euro avuti con i progetti Su.Pr.Eme . Al momento non c’è traccia pubblica di rendicontazione su quanto speso o restituito perDa giorni è iniziata la campagna di raccolta del pomodoro nell’area del Bradano.Centinaia di lavoratori stagionali vagano tra Lavello e Palazzo alla ricerca di un rudere per trovareun giaciglio, acqua e lavoro. Siamo tornati indietro di 10 anni per via dell’incapacità ad affrontare l’emergenza e che ha portato la burocrazia regionale a bandire un avviso andato deserto due volte che chiedeva alle associazioni del terzo settore di trovare 250 posti letto nel Bradano e 50 nel metapontino nel triennio,a partire da Luglio 2024.
Come se negli anni scorsi nessuno ci avesse provato. Solo delle menti di chi non che non conosce il fenomeno degli stagionali ma sa guazzare bene nell’industria dell’assistenza tecnica poteva concepire tale avviso.
Infatti la Regione Basilicata ha ricevuto a febbraio oltre due milioni dal Ministero del lavoro per sostenere l’accoglienza dei lavoratori stagionali in Basilicata. incapacità. Si attende ora l’approvazione del disegno di legge dell’Ufficio di Presidenza sulle norme di emergenza.
Ad ora nessuna convocazione del Consiglio. Oggi una nota del centro sinistra chiede un intervento urgente. Aspettiamo di conoscerne l’esito.Attendiamo anche di sapere perché la bonifica della parte esterna del sito vecchio siti del tabacchificio e’ stato effettuata solo pochi giorni fa.
Condividi