I DE.CO, PER PROMUOVERE I PRODOTTI DEL TERRITORIO
0Per identificare i prodotti tipici e quelli di qualità, oltre alle certificazioni nazionali ed internazionali, Dop, Igp, ecc c’è uno strumento aggiuntivo, meno roboante forse ma sicuramente più aderente alle tipicità di singole zone o addirittura di singoli comuni. Ed è il riconoscimento della DE.CO, denominazione comunale che arriva ad identificare un prodotto con l’ambito comunale di riferimento.
Condividi
Pensiamo al peperone di Senise, al pecorino di Filiano o Moliterno, alla salsiccia di Cancellara, ai fagioli di Sarconi, alla melanzana di Rotonda, alla malvasia di Rapolla, ai quali prodotti l’identificazione con il Comune conferisce una specificità locale che aggiunge valore sia in campo turistico che in campo gastronomico e commerciale.
L’idea già sperimentata da alcune regioni, viene ripresa organicamente dai consiglieri Braia e Polese di Italia Viva, firmatari di una proposta di legge per l’Istituzione in basilicata del