Alla ricerca dell’inverno perduto…..

0

L’inverno astronomico non parte di certo con il piede giusto,infatti, le temperature rilevate sono oltre la media del periodo. Come si evince dalla cartina postata in basso, si stanno verificando anomalie termiche calde impressionanti su gran parte del settore europeo e, questo non depone a favore della stagione invernale.

Dopo queste opportune considerazioni, passo ad esaminare la situazione meteo generale che ci condurrà alla settimana del Santo Natale:

L’Italia continua ad essere interessata da una serie di perturbazioni occidentali, che possiamo paragonarle ad un nastro trasportatore, su cui si posizionano uno dietro l’altro una serie di impulsi instabili che danno vita a venti intensi, rovesci e schiarite.

Dopo una domenica all’insegna di una diffusa instabilità e del forte vento, il tempo dovrebbe migliorare ad iniziare dalla giornata di lunedì, allorquando, un’alta pressione si insedierà su tutto il comparto europeo e proteggerà anche la nostra penisola. Il tempo delle festività natalizie ed almeno fino a giovedì, pertanto, si annuncia nel complesso buono e mite, con soltanto qualche incertezza al sud portata da venti da nord.

Sulle pianure del nord e nelle vallate del centro si ripresenteranno puntuali le nebbie, ma soprattutto nei grandi centri urbani andremo incontro ad un deterioramento della qualità dell’aria. Da venerdì 27, infine, potrebbe esserci un peggioramento, ma di questo ne parlerò nei prossimi appuntamenti.

Il tempo in Basilicata :

Al momento non c’è spazio per l’inverno nemmeno sulla nostra Regione. Nonostante il fine settimana risulterà essere piovoso e ventoso, soprattutto sulle zone tirreniche, le temperature continueranno a mostrarsi molto miti. Passata quest’ultima perturbazione con annessi piovaschi e molto vento, anche per la Basilicata si conferma un periodo natalizio di bel tempo, con la sola incognita di un possibile passaggio di un po’ d’aria fresca sul versante adriatico, ma il tutto davvero di poco conto. Nel giorno di Santo Stefano ci sarà un ulteriore, seppur momentaneo, consolidamento dell’alta pressione che manterrà condizioni di tempo stabile e mite. Da venerdì tempo incerto.

Auguro a tutti un sereno e Santo Natale

Condividi

Sull' Autore

Avatar

Lascia un Commento