ANGELO BONELLI A MATERA: “LA DESTRA HA SVENDUTO LA BASILICATA ALLE LOBBIES DEL PETROLIO

0

“E’ necessario cambiare, perché questa destra guidata da Bardi e gestita dalla Meloni ha svenduto il territorio della Basilicata alle grandi lobby energetiche del petrolio.” Così Angelo Bonelli, portavoce di Europa Verde e deputato alla Camera di Alleanza Verdi e Sinistra, intervenuto questa mattina in Piazza San Francesco D’Assisi a Matera, in occasione della conferenza stampa di Alleanza Verdi Sinistra.

All’incontro hanno partecipato Donato Lettieri (Esecutivo Nazionale Europa Verde), Michele Olivieri (presidente onorario Europa Verde Basilicata), Giuseppe Digilio (coordinatore regionale Europa Verde), Gianni Rondinone (Segretario Sinistra Italiana Basilicata) e Marina Bianchi (Portavoce regionale Giovani Europeisti Verdi), Mario Montemurro (consigliere comunale Europa Verde).

“Qui la questione non è centro destra o centro sinistra, qui bisogna mandare a casa questo potere politico economico che ha colonizzato questo territorio. Parlo di coloro che vogliono continuare ad estrarre il petrolio continuando ad inquinare questa terra senza dare una prospettiva diversa.”

“I giovani vanno via perchè sono assoggettati a questa logica di potere. Bardi è totalmente succube della Meloni e non fa gli interessi della Basilicata. Solo pochi giorni fa” ha continuato Bonelli “il Governo Regionale ha prorogato Tempa Rossa” (vedi nostro articolo https://www.talentilucani.it/estrazioni-petrolifere-fino-al-2068-la-regione-ignora-il-termine-del-2050-voluto-dalleuropa/ ) “perché sono schiavi del petrolio e sudditi non dei cittadini, ma delle lobby energetiche di Eni e Total.”

“Questo governo nazionale di destra ha deciso che la Basilicata debba diventare addirittura una possibile discarica di rifiuti radioattivi” sottolinea Bonelli “bisogna fermare questo atteggiamento di colonizzazione che vuole trasformare la Basilicata in una pattumiera di rifiuti radioattivi”.

“Chi governa oggi vuole continuare con questo modello che produce inquinamento, produce servitù, colonizzazione, petrolio, petrolio e ancora petrolio. Queste sono le ragioni importanti” conclude “per sostenere e votare questa alleanza Verdi Sinistra a sostegno del candidato Presidente Piero Marrese.”

Condividi

Sull' Autore

Lascia un Commento