Benvenuta estate….

0

Eccoli in marcia verso l’Italia…..

sì proprio così, una carovana di cammelli provenienti direttamente dall’entroterra dell’Africa sahariana, sta trasportando notevoli flussi di aria molto calda verso le nostre regioni centro meridionali. A partire da questo weekend, infatti, tutto il centro sud peninsulare sarà abbracciato prepotentemente dall’anticiclone sub tropicale, che apporterà una intensa ondata di calore

Le regioni settentrionali, invece, rimarranno un po’ ai margini di questa cupola anticiclonica, risentendo di infiltrazioni d’aria instabile che di tanto in tanto causeranno  locali temporali di passaggio e temperature meno calde.

 

Il tempo in Basilicata :

Sabato e domenica saranno due giornate all’insegna del caldo afoso. Il cielo però potrebbe risultare non completamente sereno ed il sole parzialmente offuscato da velature o nubi stratificate. Non è escluso, soprattutto nelle ore più calde e nelle zone montuose centro meridionali della Regione, il passaggio di modesti annuvolamenti che potrebbero causare locali ed improvvisi piovaschi.

Le solide radici che il cuneo africano metterà sul sud Italia, farà sì che il prosieguo della settimana sarà condito da temperature che spesso potranno superare anche i 35 gradi.  Nelle zone interne e lontane dal mare la calura si manterrà ben al di sopra della norma del periodo, mentre lungo le coste le temperature, grazie  all’azione mitigatrice delle brezze marine, risulteranno più gradevoli.

Condividi

Sull' Autore

Avatar

Lascia un Commento