CARLO DI GERONIMO, BRONZO ALLE OLIMPIADI DEL CONTRABBASSO

0

 

Unico italiano della sua categoria premiato a BassEurope 2018

Carlo Di Geronimo, 17enne potentino, ha vinto il III premio alla Youth Competion di BassEurope 2018 , la più importante competizione internazionale per giovani contrabbassisti, che quest’anno si è tenuta a Lucca il 2 agosto scorso, unico italiano nella sua categoria (16-18 anni).

La giuria, formata da contrabbassisti di fama internazionale quali Mirella Vedeva (Bulgaria – Svizzera), Franco Petracchi (Italia), Tony Garcia Araque (Spagna) David Desimpelaere (Belgio), ha assegnato il I premio a Law Lon Fon (Cina) e il II premio a Begun Aslan (Turchia).

Il giovane musicista potentino quest’anno ha vinto anche il 1° premio alla XII edizione del concorso nazionale di esecuzione musicale per contrabbasso “Werther-Emilio Benzi”, che si tiene ogni due anni presso il conservatorio “Antonio Vivaldi ” di Alessandria. E che ha “laureato” in passato concertisti del calibro di Francesco Siragusa, attuale 1° contrabbasso del Teatro alla Scala di Milano. Anche in questo caso la commissione era composta da concertisti di chiara fama quali Antonio Mercurio, Samuele Sciancalepore, Elio Veniali.

Carlo Di Geronimo, classe 2001, studia da 3 anni al liceo musicale “Walter Gropius” di Potenza, sotto la guida del m° Bruno Pace e fa parte dell’Orchestra nazionale dei licei musicali, un complesso di 60 elementi scelti tra i migliori alunni dei 137 licei italiani.

L’anno scorso ha sostenuto l’esame di ammissione in conservatorio ed è stato ammesso al corso di laurea di I livello in Contrabbasso, nella classe del m° Alessandro Mariani, con il massimo dei voti e con 3 anni di anticipo rispetto al percorso ordinario “per particolari attitudini” ed ha terminato la prima annualità conseguendo il massimo dei voti e la lode.

Per gli stessi motivi è stato ammesso nella classe di Contrabbasso del m° Alberto Bocini presso la prestigiosa Scuola di Musica di Fiesole (FI) alla quale si accede, ordinariamente, dopo il conseguimento del diploma.

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1733995113322587&id=100001363459677

https://www.talentilucani.it/wp-content/uploads/2018/03/Di-Geronimo-2.jpg

 

 

Condividi

Sull' Autore

Quotidiano Online Iscrizione al Tribunale di Potenza N. 7/2011 dir.resp.: Rocco Rosa
Online dal 22 Gennaio 2016
Con alcuni miei amici, tutti rigorosamente distanti dall’agone politico, ho deciso di far rivivere il giornale on line ” talenti lucani”, una iniziativa che a me sta a molto a cuore perchè ha tre scopi : rafforzare il peso dell’opinione pubblica, dare una vetrina ai giovani lucani che non riescono a veicolare la propria creatività e , terzo,fare un laboratorio di giornalismo on line.


Lascia un Commento