“LUCANI INSIGNI”: CRISTINA FERRONE

0

Tra le meritorie iniziative del Consiglio regionale dirette a onorare il lavoro di quanti nel Mondo hanno portato la creatività, la dedizione e l’ingegno lucano, c’è il premio ” Lucano Insigne” , che ogni anno assegna il riconoscimento a cinque CRISTINA FERRONEfigli di questa terra che si sono particolarmente distinti nel campo delle arti, della medicina, dell’imprenditoria,della ricerca. Da Mondo Basilicata che, con tenacia e professionalità, cerca di tenere i collegamenti tra le Istituzioni ed il territorio, valorizzando il significato della partecipazione, abbiamo preso l’articolo  che riguarda la ricercatrice oncologa Cristina Ferrone, lucana doc, che lavora al   Massachusetts General Hospital  di Boston nella chirurgia dei tumori del pancreas, del fegato e del colon, e vanta numerose e importanti pubblicazioni scientifiche sulle più prestigiose riviste internazioli. 85

Non ha potuto esser presente alla cerimonia di consegna dei riconoscimenti da parte della Commissione per i Lucani all’estero che ha promosso il Premio ma  ne è rimasta piacevolmente colpita. Ha fatto ritorno nella sua città di origine, nello scorso mese di dicembre, in occasione della presentazione del Centro regionale per la diagnosi e la cura delle malattie del pancreas. Un progetto ambizioso, nato dalla collaborazione tra l’Ospedale San Carlo di Potenza e l’Istituto Pancreas dell’Università di Verona, a cui anche la dottoressa Ferrone ha portato il proprio contributo con una lectio magistralis.

“Spero che il dialogo avviato con i colleghi della Chirurgia del San Carlo, dice la Ferrone all’intervistatrice della rivista regionale, possano facilitare l’instaurazione di programmi collaborativi tra il San Carlo, il Massachusetts General Hospital e l’Ospedale dell’Harvard University. Credo che tali collaborazioni possano essere davvero molto utili e preziose”. Pubblichiamo qui l’intervista integrale realizzata da Cristiana Lopomo per Mondo Basilicata.

images

apri il PDF

La storia di Cristina Ferrone, giovane oncologa di origini lucane

 

Condividi

Sull' Autore

Avatar

Quotidiano Online Iscrizione al Tribunale di Potenza N. 7/2011 dir.resp.: Rocco Rosa Online dal 22 Gennaio 2016 Con alcuni miei amici, tutti rigorosamente distanti dall'agone politico, ho deciso di far rivivere il giornale on line " talenti lucani", una iniziativa che a me sta a molto a cuore perchè ha tre scopi : rafforzare il peso dell'opinione pubblica, dare una vetrina ai giovani lucani che non riescono a veicolare la propria creatività e , terzo,fare un laboratorio di giornalismo on line.

Lascia un Commento