DE LUCA: SUI RIFIUTI SIAMO PASSATI DALLA NOTTE AL GIORNO

0

A quelli che nei giorni scorsi hanno parlato di differenziata che non funziona, il Sindaco de Luca ha risposto con fatti e cifre, dimostrando  che in soli 4 mesi si è passata nella differenziata dl 20,7820170215_105047% al 36,22%. E non siamo neanche a metà città, perché il grosso viene già dai prossimi giorni con l’entrata in funzione del servizio nei popolosi quartieri di Verderuolo, Parco Aurora,  Santa Maria ,via Cavour e via Appia.  Lì dove tra l’altro esistono i più grandi contenitori collettivi  della città, tipo l’ospedale, l’università, il Don Uva.

differenziata 1 Dati incontestabili  che hanno portato ad una riduzione di 500 tonnellate di rifiuti da portare in discarica, con un notevole risparmio per l’Amministrazione conferente.  L’obiettivo è far scendere il costo della tarsu per tutti i cittadini, ma difficilmente il bilancio di quest’anno ne terrà conto perché i circa due milioni di risparmio che si sono ottenuti dovranno servire per potenziare i mezzi dell’Acta, soprattutto riguardo alla esigenza di colmare alcune lacune emerse in qudifferenziata 2esti primi mesi di esperienza. Non gongola e non trionfa il Sindaco, ma non è uno che le cose se le mantiene. E tra un sorriso ed un altro, un parlare confidenziale e un parlare ufficiale inserisce qualche riflessione che fa rizzare i capelli a chi sa di cose potentine. Come per esempio “ ieri ,alla radio, ho sentito l’assessore del Comune di Agrigento che parlava della differenziata come scelta di riaprmio perché il Comune pagava ben 70 euro a tonnellata la messa a discarica dei rifiuti: Io- dice –ho fatto un balzo sul sedile ( menomale che non guidava) perché qui il costo l’hanno fatto arrivare a 300 euro a tonnellata. E poi parlano della Sicilia!! Testuale . Cosi’, con scioltezza, con nonchalance, una di quelle frecciate che in una città più attenta dovrebbe sollevare un vespaio, sul perché e sul per come si è arrivati a tanto. Da segnalare l’introduzione di una app che consente all’utente di avere informazioni in tempo reale su eventuali problemi di raccolta, su dove collocare un rifiuto differenziata 3, su dove sono sistemati i centri di raccolta del materiale non smaltibile, tipo materassi,mobili, ecc. E è stata fatta in casa, ad opera di Sassano , il responsabile del CED che è un ragazzo di grande talento. Insomma bisogna dare credito all’Assessore Coviello, quando dice che tra un anno riusciremo a mettereil segno meno a qualcosa come 4 milioni e mezzo di spesa ,perché è uno che lavora da stakanovista e che quando prende una cosa la porta fino in fondo. Ha ragione il Sindaco a non volerlo portare in …discarica politica.

Condividi

Sull' Autore

Avatar

Quotidiano Online Iscrizione al Tribunale di Potenza N. 7/2011 dir.resp.: Rocco Rosa Online dal 22 Gennaio 2016 Con alcuni miei amici, tutti rigorosamente distanti dall'agone politico, ho deciso di far rivivere il giornale on line " talenti lucani", una iniziativa che a me sta a molto a cuore perchè ha tre scopi : rafforzare il peso dell'opinione pubblica, dare una vetrina ai giovani lucani che non riescono a veicolare la propria creatività e , terzo,fare un laboratorio di giornalismo on line.

Lascia un Commento