Dopo il vento e la pioggia…arriverà il bel tempo

0

Le condizioni meteo, durante questo primo fine settimana di maggio, saranno improntate ad una debole instabilità atmosferica, causata dal passaggio di tesi correnti nord occidentali. Un rientro di aria fresca da est, inoltre, determinerà un momentaneo abbassamento delle temperature con annessi episodi temporaleschi. Da lunedì e per gran parte della prossima settimana,  avremo clima prevalentemente primaverile, fatta eccezione per le isole maggiori che potrebbero essere sfiorate dai primi caldi stagionali.

Il tempo in Basilicata :

Sabato e domenica sarà alta la probabilità di imbattersi in occasioni di relativo maltempo. Assisteremo, infatti, al passaggio di intensi annuvolamenti con associati, soprattutto durante le ore pomeridiane,  isolati rovesci ed occasionali temporali.

Lunedì, insisteranno ancora addensamenti portati da venti da nord ma senza precipitazioni.

Da martedì, invece, l’affermazione di un campo anticiclonico porterà stabilità e, soltanto l’interazione al suolo dei venti da est, limiterà l’eccessivo aumento delle temperature, evitando che si portino precocemente già verso valori estivi. Proprio a causa di questi venti freschi, non escludo un debole passaggio instabile tra mercoledì e giovedì con deboli piovaschi a ridosso dell’appennino.

Condividi

Sull' Autore

Avatar

Lascia un Commento