E’ tempo d’autunno……

0

Ernesto Piragine

Con oggi possiamo dire davvero addio alla stagione estiva 2017, infatti con l’arrivo anche dell’autunno astronomico la nuova stagione ha preso corso. Anche se il sole la fa ancora da padrone in tutt’Italia, ci accorgiamo del cambiamento in atto dalle temperature che sono ormai molto fresche, soprattutto nelle ore notturne e di primo mattino. Le minime, infatti, già da alcuni giorni,  hanno toccato picchi quasi invernali con punte di appena +7°C in varie località della Regione. Gli aggiornamenti dei modelli meteo matematici, mettono in evidenza già dalla giornata di domenica l’arrivo di un marcato peggioramento che in un primo momento non dovrebbe  interessare la Basilicata facendoci godere questi ultimi tepori. Poi, la prossima settimana, il maltempo si intensificherà su tutto il centro sud andando a colpire anche il nostro territorio a suon di temporali e con le temperature che dovrebbero mantenersi sotto le medie del periodo. Questo repentino cambiamento ( vedasi cartina in basso ) sarà causato da una struttura di alta pressione sul nord Europa che veicolerà verso il mediterraneo masse di aria fresche ed instabili che , scontrandosi proprio sul Mediterraneo,  le cui acque sono ancora abbastanza calde, darà vita a questi fenomeni convettivi che man mano conquisteranno tutto il nostro territorio.

Tengo a precisare che detto peggioramento non sarà provocato dal passaggio di una vera e propria perturbazione, pertanto, le precipitazioni risulteranno di difficile collocazione ed a macchia di leopardo.

Previsione per :

SABATO : possiamo dire che la giornata odierna sarà caratterizzata dal bel tempo, con le temperature fresche al primo mattino e dopo il tramonto, invece, gradevoli durante la giornata. Non ci sarà vento ed i mari saranno calmi o poco mossi.

DOMENICA : il giorno festivo sarà di transizione tra il bel tempo della prima parte della giornata e l’arrivo dei primi nuvoloni a partire dal pomeriggio. Le piogge non dovrebbero ancora interessarci ma non è da escludere qualche isolato focolaio temporalesco a ridosso dell’appennino nel pomeriggio.

LUNEDI’ :  ecco l’arrivo dei primi temporali che dal pomeriggio interesseranno a macchia di leopardo un po’ tutta la Regione con apporti pluviometrici che in zone circoscritte potrebbero essere di moderata o forte intensità. Le temperature massime non subiranno alcuna variazione se non nelle zone interessate dai temporali.

Buon fine settimana….

Condividi

Sull' Autore

Avatar

Lascia un Commento