GLI EVENTI CULTURALI LUCANI A TORINO

0

 

Tra gli eventi che si sono alternati nella Sala Basilicata,  la presentazione del libro ‘Racconti Meridiani’, di Emilio Giugliano, scrittore nativo di Venosa, a cura di Altrimedia Edizioni.  “È un libro – sottolinea l’autore – che parla di viaggi e ne descrive le sensazioni vissute. Sono viaggi particolari, fatti in tempo passato in alcuni paesi dell’Africa, dell’America centrale e dell’America Latina. È anche la storia dell’incontro,  accontata abbastanza ironicamente, tra culture diverse con la difficoltà che comporta l’incontrarsi, il riconoscerci e il capirsi”.   Gabriella Lanzillotta, di Altrimedia Edizioni, illustra la specificità di ‘Racconti meridiani’: “Questo libro inaugura una nostra nuova collana dal titolo ‘Alter’, che significa altro. L’incontro con l’altro permette di costruire la propria identità e di uscire da se stessi. Proprio i viaggi attraverso l’immaginario quest’anno richiamano il tema del Salone e il messaggio della Basilicata e del Consiglio regionale. Tramite i viaggi reali possiamo nutrire la nostra immaginazione e offrire al pubblico l’opportunità di costruire un’entità più ricca e più attenta all’altro”.

Atra presentazione di giornata la raccolta di poesie in vernacolo che ha le firme di due cugini ,Prospero e Valerio Cascini, e le immagini di Salvatore Moretti  Il libro si intitola  “L’unicità della Lucania”e  contiene una raccolta di liriche in italiano e in vernacolo.  Un libro di ricordi e di nostalgia, in cui emerge il connubio tra poesia e fotografia e i veri protagonisti sono i versi in vernacolo e in italiano. “È un volume – sottolinea Valerio Cascini – che mette insieme la parola in italiano e in dialetto e anche un altro linguaggio, che è quello fotografico. In questo lavoro c’è l’intento di dare della Basilicata una visione compiuta e di unicità attraverso le varie forme espressive”.  A fare da cornice scenografica alle poesie, ci sono le immagini che completano idealmente il viaggio nell’essenza di una regione e del popolo lucano. Le fotografie sono opere dello scrittore-editore Salvatore Monetti: “Il connubio tra poesie e fotografie – spiega quest’ultimo- sono il legame con la terra lucana. Un connubio che stiamo portando avanti in tutta Italia e anche  attraverso i lucani nel mondo. La novità in questo percorso di promozione è la compartecipazione del pittore, di origini venete, Gianni Bergamin che nei suoi quadri ha voluto rappresentare anche la Lucania”.

 

Da segnalare che In mattinata le Consulte studentesche della Basilicata hanno illustrato il programma della “Giornata dello studente 2024”, che si svolgerà a Potenza il prossimo 25 maggio.  L’iniziativa è stata presentata da Simone Carcuro, presidente delle Consulte studentesche della Basilicata, Giulio Pedota, capo commissione Cultura delle Consulte e Giuditta Molinari, segretaria delle Consulte. L’evento è stato moderato da Simona Bonito, consigliera di Parità della Provincia di Potenza.  Un’occasione per ribadire l’importanza del diritto allo studio e che conferma la volontà delle Consulte di continuare a confrontarsi con le Istituzioni per promuovere la formazione, valorizzare la cultura e dare vita a nuovi progetti, in un’ottica di collaborazione e scambio di idee. Collaborazione che si è già concretizzata con il progetto ‘Next Generation – Costruttori di futuro’, promosso dal Consiglio regionale della Basilicata nell’ambito dell’anno europeo dei giovani, con l’Ufficio scolastico regionale e che ha visto la partecipazione delle Consulte provinciali degli studenti di Potenza e Matera.  “La giornata dello studente – spiega Giulio Pedota – è un po’ il contenitore di sogni, speranze e anche denunce degli studenti lucani. È, di certo, un traguardo dei tanti  percorsi fatti in precedenza in seno all’inclusione, alla libertà, al diritto allo studio.  “Penso che la giornata dello studente – sostiene Giuditta Molinari – sarà un piccolo passo per invitare la Basilicata ad investire di più nella cultura e nei giovani, soprattutto perché quest’anno Potenza è la Capitale italiana dei giovani del 2024.  “Innovazione, diritto allo studio, sport, cultura, integrazione, inclusione – afferma Simone Carcuro – sono queste le tematiche che verranno affrontate nel corso della giornata dello studente. Sarà un evento che riunirà le migliori energie del nostro territorio ,un obiettivo che ci eravamo posti come Consulte studentesche della Basilicata e che abbiamo raggiunto. (ACR)

IN COPERTINA, LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “RACCONTI MERIDIANI”

Condividi

Sull' Autore

Quotidiano Online Iscrizione al Tribunale di Potenza N. 7/2011 dir.resp.: Rocco Rosa Online dal 22 Gennaio 2016 Con alcuni miei amici, tutti rigorosamente distanti dall'agone politico, ho deciso di far rivivere il giornale on line " talenti lucani", una iniziativa che a me sta a molto a cuore perchè ha tre scopi : rafforzare il peso dell'opinione pubblica, dare una vetrina ai giovani lucani che non riescono a veicolare la propria creatività e , terzo,fare un laboratorio di giornalismo on line.

Rispondi