
MICHELE PETRUZZO
Il paradiso delle signore è sicuramente una delle serie più amate e seguite dagli italiani. Non è un caso che sia ormai alla sesta stagione. In onda su Rai 1 nella fascia pomeridiana, sotto forma di soap opera (daily), la fiction ambientata nella Milano dei primi anni Sessanta continua a intrattenere e incuriosire il pubblico con le sue storie e i suo personaggi. La prima stagione andò in onda nel 2016, ben sei anni fa. Essa trae ispirazione dal romanzo Al paradiso delle signore, dello scrittore francese Émile Zola.
Nel corso degli anni il cast è cambiato e non poco, ma la serie continua a essere gradita al pubblico, che non smette di appassionarsi alle vicende di un’Italia passata, quella che i nostri nonni e genitori spesso raccontano con un pizzico di nostalgia: l’Italia del boom economico, che provava a riscattarsi dopo dittatura, guerra e povertà. La narrazione delle vicende personali e quotidiane dei personaggi di un grande magazzino di moda milanese funziona e intriga gli italiani, probabilmente perché riesce a intrecciare pubblico e privato, storia collettiva, attraverso la ricostruzione di alcuni spaccati dell’Italia che fu, e storie personali, con le vite, i sogni, le speranze, i dolori e gli amori dei vari protagonisti.
All’interno della trama gioca sicuramente un ruolo cruciale la condizione delle donne. Non è un caso che il fulcro della narrazione sia un negozio di abbigliamento femminile, attorno al quale ruotano tutte le altre vicende. In quel contesto storico, in cui tradizione e modernità sembravano scontrarsi con forza, riforme e cambiamenti socio-culturali erano ormai prossimi all’affermazione. E anche questo viene messo in scena con realismo ed efficacia.
Al successo della fiction Rai ha certamente contribuito l’importante cast, all’interno del quale si annoverano attori importanti, tra cui Alessandro Tersigni – nei panni di Vittorio Conti, direttore del Paradiso delle signore – Antonella Attili, Vanessa Gravina, Roberto Farnesi, Giulia Arena, Emanuel Caserio.
La sesta stagione, iniziata nel settembre 2021, sta ormai volgendo al termine e il pubblico attende con grande curiosità la prossima, dunque la settima, che è già stata annunciata.