In arrivo un nuovo weekend  instabile……….

0

Il tempo sulla nostra penisola sarà in graduale peggiorando già dalla giornata di venerdì e avrà un seguito più intenso nel corso del weekend, in particolar modo sulle regioni centro meridionali dove l’ombrello dovrà essere a portata di mano. Una perturbazione Atlantica, infatti, farà sentire la sua negativa influenza e caratterizzerà buona parte di questi primi giorni settembrini, impegnando il sud peninsulare almeno fino a martedì con piogge e temporali sparsi. Andrà molto meglio al nord, dove le nubi lasceranno ben presto spazio ad un generoso soleggiamento. I venti proverranno dai quadranti occidentali, risultando occasionalmente intensi, mentre le temperature perderanno qualche grado soprattutto nelle zone interessate dalle precipitazioni. Mari generalmente mossi.

Il tempo sulla  Basilicata

Giovedì  2  e venerdì 3 settembre  :  risulteranno due giornate di attesa caratterizzate da cieli poco nuvolosi e temperature gradevoli. Nel corso di venerdì saremo gradualmente interessati da un aumento della nuvolosità che offuscherà il sole senza però produrre alcuna precipitazione significativa.

Weekend  4  e  5  settembre  :

Le giornate in cui si festeggia la Patrona delle terre Lucane  accontenteranno gli amanti della pioggia. Un nucleo instabile proveniente dall’atlantico, nel suo movimento da ovest verso est, interesserà gradualmente buona parte della Regione. Non escludiamo nelle ore pomeridiane e a ridosso dei principali rilievi montuosi, anche la formazione di nuclei temporaleschi più o meno intensi, accompagnati occasionalmente da forti venti.  Le temperature, soprattutto nelle località interessate dalle precipitazioni, subiranno una inevitabile flessione obbligandoci a rispolverare il maglioncino.

Lunedì 6  e  martedì  7  settembre : l’inizio della nuova settimana vedrà un tempo variabile con sparute precipitazioni.  Nonostante la presenza di nubi minacciose non tutte le zone avranno un’alta  probabilità di piogge. Le stesse tenderanno ad avere una distribuzione molto irregolare e trattandosi in alcuni casi di improvvisi rovesci, risulteranno imprevedibili e di difficile collocazione. Temperature gradevoli.

Condividi

Sull' Autore

Avatar

Rispondi