Inizio settimana parzialmente instabile………. poi scoppierà l’estate.

0

La stagione primaverile, che a dir la verità quest’anno è stata inesistente, sta per lasciare il posto direttamente all’estate. L’anticiclone delle Azzorre, infatti, si sta accingendo ad invadere letteralmente l’Italia, ad iniziare dalle regioni settentrionali. Al sud, ancora per qualche giorno, modeste infiltrazioni di aria fresca in quota, manterranno viva una instabilità temporalesca a macchia di leopardo, soprattutto durante il pomeriggio e nelle zone interne. Da mercoledì, invece, l’abbraccio caliente dell’anticiclone, dovrebbe inglobare tutta la penisola, apportando generali condizioni di bel tempo ed un vistoso aumento delle temperature.

Il tempo in Basilicata :

Almeno fino a mercoledì, dopo mattinate per lo più poco nuvolose, tutta la dorsale appenninica vedrà la formazione di imponenti nubi torreggianti, che durante le ore pomeridiane potranno dar luogo a rovesci o temporali. Gli stessi potrebbero assumere localmente anche carattere di forte intensità ed occasionalmente accompagnati da grandinate.

Da giovedì, l’alta pressione rimonterà anche sulla nostra Regione e sarà artefice, molto probabilmente, della prima ondata di caldo della stagione. Queste condizioni climatiche dal sapore estivo, dovrebbero perdurare almeno fino al prossimo fine settimana, permettendo agli amanti della tintarella di godersi le prime belle e rilassanti giornate al mare.

Condividi

Sull' Autore

Avatar

Lascia un Commento