L’avvolgente canicola africana……

0

Almeno fino a venerdì l’Italia farà i conti con il caldo africano che, sarà l’assoluto protagonista del tempo soprattutto al centro e al sud. Il nord, invece, risentirà del passaggio di infiltrazioni fresche atlantiche che, contrastando con l’aria calda ed umida dei bassi strati, innescheranno sulle suddette zone violenti temporali pomeridiani, talvolta accompagnati anche da episodi grandinigeni.  Da sabato il maestrale dovrebbe estendersi a tutta la penisola, apportando instabilità ed una diminuzione della temperatura.

 

Il tempo in Basilicata :

Mercoledì, giovedì e venerdì il predominio dell’anticiclone africano ci farà trascorrere giornate calde ed afose, con la colonnina di mercurio che si porterà abbondantemente oltre i 35 gradi.

 

Tra sabato e domenica anche la nostra Regione sarà attraversata da una perturbazione, che accentuerà l’instabilità pomeridiana con associati rovesci e temporali.

 

L’impeto del maestrale farà subire un contraccolpo verso il basso alle temperature, andando a smorzare la prima vera e propria ondata di calura estiva.

Condividi

Sull' Autore

Avatar

Lascia un Commento